PRIMA PAGINA: "ARTROSIANDO”
Un dolore che si presenta all’improvviso, intensificandosi col passare del tempo. Si comincia con l’avvertirlo nel compiere movimenti specifici che richiedono l’attivazione dell’articolazione. Ma dopo qualche mese o anno, compare anche nei momenti di riposo, in posizione di scarico come si suol dire, magari di notte. E’ l’artrosi al ginocchio, un disturbo che può interessare uomini e donne anche giovani se correlato a traumi od attività sportive particolarmente sollecitanti. Il dolore non interessa solo gli anziani, specialmente in presenza di traumi o attività sportive particolari. Le donne sono più esposte in menopausa.
ISOLA PRODOTTO
Si scioglie
con un pugno di mare
nella tasca che ospita la mano.
Quella del cuore
che ritrova l'ardore
per andare insieme al coraggio
di una vita d'arrembaggio.
Figli di un gigante
con la fuoriserie elettrica.
Senza pensare al crimine
e all'amore
ma alla vita dell'isola
avara di sentimenti
oltre le rampe di lancio
usate come prodotto
marchettaro e marchettato.
CONTROCORRENTEOLIANA: STELLA
Qualche stella Michelin dovrebbe sbarcare anche per gli agriturismi eoliani. Facendo la spola nel triangolo stalla-orto-fornelli e smontando schemi fissi di una cucina che alle Eolie, è gelosamente rurale, nutrita di ingredienti e consuetudini che la terra delle isole difende anche come patrimonio nazionale. L'innovazione con una teoria del "tutto a chilometro zero" che si deve materializzare nelle fette di terra fertile che si gode il panorama prima di tuffarsi nell'incatevole mare col gusto della vita. Fra mangiatoie da stalla, sale in pietra e legno, attrezzi della cultura contadina alle spalle e l'obiettivo proiettato su una cucina di avanguardia meravigliosamente antica.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ferisce.
-Elettore eoliano guarisce.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272