PRIMA PAGINA: "ORTIANDO”
Gli orti botanici sono nati nelle università, paradossalmente per evitare le truffe, per consentire a chi voleva diventare medico o farmacista di vedere con i propri occhi le piante da cui poi avrebbe estratto unguenti e non cadere più nelle trappole di chi gli avrebbe offerto erbacce inutili a caro prezzo. Sono l’ennesimo regalo del nostro Rinascimento. Era un’epoca in cui i saperi cominciavano a organizzarsi e laicizzarsi, nascevano le università e la scienza così come oggi la intendiamo muoveva i suoi primissimi passi. Sono stati soprattutto i monaci a coltivare piante medicinali.Negli orti si studia, si fa ricerca, si sperimenta, piante ornamentali e piante utili, medicinali, tintorie, alimentari. Gli orti botanici, con la loro strana e ordinata miscela di piante familiari e piante esotiche, di fiori e di frutti sono oasi delle quali dobbiamo apprezzare il valore.
ISOLA PORTAFOGLIO
Chiamano per nome
il mondo di ieri.
L'isola non sente,
non risponde.
E' ciclopicamente impietrita.
Attende il passare del tempo
mentre anche l'orologio é fermo.
Bocche senza custodia e anime
con i bagagli in mano
saziano la curiosità dell'essere
che vuol circolare
come un assegno a vuoto
privo di austerità senza cultura
e senza portafoglio
rimasto aperto per sbaglio.
CONTROCORRENTEOLIANA: STRESS
Il territorio eoliano é stressato. Giornalmente perde pezzi mentre gli isolani riescono a consolarsi con panorami ricchi di natura dalla cintola in su. Ma in questo momento un pensiero va rivolto alla politica di chi vuole necessariamente appropriarsi del territorio per interesse storicamente privato. Accoppiarsi o separarsi questa é la scelta per il futuro di chi vuol dare e di chi vuol prendere.
VERO&FALSO
-Politico eoliano esce .
-Elettore eoliano rinasce.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272