PRIMA PAGINA: "GRANCHIANDO”
La pesca e la valorizzazione di "nuovi prodotti" che risultano essere sempre più abbondanti nei mercati è applicabile anche nel caso della "meridionalizzazione", come strumento per giungere a una maggiore sostenibilità ambientale. Il modo particolarmente efficace per ostacolare l'incontrollata diffusione del granchio reale blu, originario dell'Atlantico, nei mari italiani e nel Mediterraneo in genere: mangiarlo. Perché se le specie aliene o alloctone, come vengono chiamati gli organismi che l'uomo trasporta al di fuori del loro areale naturale, sono oggi una delle più gravi minacce per la biodiversità a scala mondiale inizia a farsi largo tra i ricercatori l'idea il loro controllo possa passare attraverso la pesca e il consumo diffuso, qualora - come nel caso del crostaceo - le carni siano evidentemente commestibili.
ISOLA PACE
I tempi dei carri armati
vagano nei calendari del mondo.
Rumori di sparate e di fuochi
parlano dei vulcani di ferro.
Dentro l'anima degli uomini
e quella degli dei.
Terre arroventae e cigolate
altro che zappate.
Strisciano come serpi
i padroni delle armi
e delle guerre.
Nomi stritolati dai soldi
che comprano l'isola senza pagare
e lasciando cambiali
stampate dai giornali.
CONTROCORRENTEOLIANA: VINO
Il vino eoliano é cambiato nel 70% della sua origine. I vecchi del vino stanno cedendo il passo all'industrializzazione trasformando la brocca in bottiglia prodotto. Resistono ancora alcuni eroici personaggi che non amano cedere terra, mestiere e nome. Il trentapercento umano che detiene il segreto dell'amore del proprio lavoro per un lavoro onesto e sincero non alza bandiera bianca ma puro vino rosso dove dentro scorre il sangue delle origini.
VERO&FALSO
-Politico eoliano somma.
-Elettore eoliano sottrae.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272