PRIMA PAGINA: "COMUNANDO”
Francesco Iarrera, sindaco di Oliveri (ME) ha vinto la seconda edizione de “Il gioco del sindaco". Sul podio anche Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante (GE), e Agnese Benedetti, sindaca di Vallo di Nera (PG). Dopo una prima selezione tra oltre 200 amministratori locali, è stato il Comitato Direttivo ad annunciare la rosa dei finalisti.
A decretare il vincitore, poi, sono state le votazioni on line che hanno dato la possibilità a chiunque di esprimere un’unica preferenza a favore del proprio sindaco o sindaca del cuore. Sono stati oltre 10.000 i voti pervenuti nei termini del concorso, per un successo di partecipazione e visibilità sorprendenti. Il sindaco di Oliveri si aggiudica il primo posto, per le numerose buone pratiche portate avanti nella sua comunità.
“Questo non è un premio del sindaco – dichiara il primo cittadino Francesco Iarrera -, ma di tutta la comunità. In questi anni abbiamo invertito la tendeza: sempre più persone vengono in comune non per chiedere qualcosa, ma per offrire tempo, competenze ed energia per la comunità”. L'organizzazione precisa: "questi primi cittadini però, al di là della classifica finale, portano in dote storie e progetti straordinari. In questo tempo difficile rappresentano una speranza e una garanzia. I comuni sono la filiera corta delle istituzioni”.
ISOLA SFIDA
Quando si nuota nella tempesta
si accetta poi cosa resta
del corpo e dell'anima
dell'isola pesta.
Venti dannosi
e fiumi velonosi
spendono consumi
su un territorio abbandonato.
Il gioco della vita
quasi finita
lascia al mondo la sfida
iniziata ma giù finita
senza premi e senza itinerari
mentre gli avi intrecciano le dita
CONTROCORRENTEOLIANA: SFILATA
A Lipari, nel 2022, ci sarà una sfilata eccezionale di macchine d'epoca. Sfilerà la Bianchina cabrio di colore giallo e una fiat 500. Entrambe del 1967, ma la spiaggina già trasformata in auto elettrica. Due auto entrate a motore spento e luci accese nella storia. La speranza é che anche la Bianchina cabrio, nel tempo, si adeguerà elettricamente in considerazione che nel 1967 con le vecchie 100 lire si riusciva a fare il pieno. Oggi non bastano neanche 50 euro. L'eolian-svizzero Fausto Mandarano arriverà da Lugano per la sfilata della sua 500 mentre studia la trasformazione della Bianchna spider in auto elettrica. Solo per non disturbale l'isola e rigenerare il mondo dei trasporti sposando il passato con il futuro.
VERO&FALSO
-Politico eoliano vola.
-Elettore eoliano fa la spola.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272