di Salvatore Leone
Isole sempre più invivibili. Grazie alle strategie della Regione che istituisce musei e spinge per i Parchi alle Eolie mentre i parchi per i bambini sono quasi un “vergognatoio”. Le strategie adottate per la redazione degli strumenti urbanistici risultano insensati. Prima il programma di fabbricazione che ha diviso in due il Corso V. Emanuele di Lipari in centro storico da un lato e BO dall'altro lato. Poi il Piano regolatore che ha istituito la zona BO lato mare e B1 nella parte retrostante, con zone bianche a Marina Lunga e zone f/4 di difficile interpretazione. La creazione del pandemonio. Poi per dare il colpo di grazia hanno calato il piano paesaggistico. Sempre più museo a cielo...nuvoloso per chi ha fatto-ha fatto. Insomma strumenti urbanistici calati per non dare ai giovani alcuna possibilità di lavoro, eccetto i 3/4 mesi estivi. Poi il chiuso. Non è possibile avviare alcun laboratorio/capannone artigianale o per l'agricoltura, nonostante il passo timido della Regione Sicilia che nel 1985 con la legge n.37, consetì la realizzazione di capannoni metallici ad una sola elevazione (a due piani sopraelevati non fu possibile per motivi tecnici) mediante il semplice rilascio di una autorizzazione. Oggi, i giovani, che vogliono restare sulle isole, cercano ma non trovano terreni per realizzare strutture per soddisfare le loro esigenze. L'unica possibilità sono stati i palloni gonfiati da destinare ai carri “carnevalari”. Di altri capannoni e/o strutture similari non se ne parla e gli eoliani devono servirsi dei traghetti per le loro primarie esigenze, quando si potrebbero realizzare le opere necessarie nelle isole. Il tutto fuori anche a costo esagerato. Un futuro di eoliani elicotterati. Si parte ma solo se c’è il vaccino in corpo e il dolore nell’anima. Come dice Rino Giuffré, oltre il fumo del Vulcano c’è il cemento delle malefatte sotto gli occhi di tutti.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.