PRIMA PAGINA: "PERICULTURANDO”
Le pere sono il frutto amato con mille proprietà salutiste meritano un'attenzione particolare dopo l'ennesimo allarme. La pericoltura italiana a causa del "clima pazzo e attacchi di patogeni fanno crollare, negli ultimi cinque anni, la produzione di pere italiane di quasi il 50% mentre le superfici destinate alla coltivazione diminuiscono del 15%". C’è la necessità di puntare sull’innovazione per prevenire problemi ai pereti dovuti a gelate tardive o attacchi patogeni che hanno messo in ginocchio il settore. Occorre dotare i frutteti di tutti gli impianti all’avanguardia per difendersi dalle bizze del clima e dagli attacchi ripetuti di agenti patogeni". Le importazioni da Argentina, Spagna e Cile sono in continua crescita. La pera è un toccasana per l’intestino, contrasta la stipsi e migliora la salute della flora batterica. Le fibre inoltre sono un valido aiuto per chi vuole dimagrire perché riducono l’assorbimento di zuccheri e grassi. Non manca inoltre di vitamina C, potassio, calcio e di sostanze antiossidanti.
ISOLA FOSSILE
Cambia il tesoro
senza oro e lascia nello spazio
il pensiero sazio per il futuro.
Senza sapere chi lo paga e perché.
Una domanda senza sapore
e una risposta con l'odore.
Vanno lontani i piaceri
e si scoprono gli averi.
L'isola spremuta per diventare
l'ultimo succo senza trucco.
Aperti i crateri senza criteri
mentre il fossile resta aperto.
CONTROCORRENTEOLIANA: MALFA
Ormai Malfa ha tutto. E' un comune completo. Ha la banca, il supermercato, il falegname, il meccanico, il barbiere, 1 semaforo, un sindaco donna con la figlia chef stellato, l'addetto stampa del comune (sottopagato a 1000 euro l'anno), l'albergo di lusso, i capperi, la malvasia, il Museo dell'emigrazione, le manifestazioni, la casa del Postino, la fiorentina da 150 euro& altro. Avrà l'ampliamento del porto (che sarà gratuito per locali e diportisti), i lavori per evitare che Pollara scivoli a mare e il teatro. Avrà pure un candidado sindaco a Santa Marina e l'oasi per i felini? La malavitosità denunciata ad agosto dalla Stampa e dalla tavola rotonda di giornalisti, registi, fotoreporter e artisti (tenuta a Santa Marina) é stata digerita in silenzio. Naturalmente resta il desiderio dell'aria marina protetta visto che Legambiente é di casa.
VERO&FALSO
-Politico eoliano fuma.
-Elettore eoliano sfuma.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272