PRIMA PAGINA "HOMELESSANDO"
La grassa Bologna o Bologna la grassa ha deciso di far pagare gli homeless. Un euro a notte per un lettino nel dormitorio pubblico. La politica locale dice che é una scelta simbolica ed educativa. In pochi sanno che questi uomini ricchi di povertà ormai sono tutelati da apposite associazioni e che proprio a Bologna si stampa il loro giornale. Lo chiamano “Rifugio notturno della solidarietà”, per esperienza potremmo indicarlo anche come patrimonio dell’umanità. Unesco permettendo.
ISOLA PATRIA
Suonano campane a giorno,
per una festa nascosta dal tempo
fra pollai di campagna dove si cuociono lasagne.
Frutta raccolta in silenzio
per ringraziare il tempo clemente
che sconforta chi ama l’inverno.
Ira senza viaggi con pescatori girovaghi
trasformati in senza mestieri
nell’isola senza patria e sottane.
Chi vuole può ascoltare ancora
il richiamo per sordi destini
dove affogano ad arte i cretini.
CONTROCORRENTEOLIANA
Molti eoliani avevano esultato troppo in fretta per il boom turistico di Stromboli di quest’anno. Invece come un fulmine, la politica di Stromboli sbarcata a Lipari, ha confessato lo stato di crisi. La diminuzione delle presenze nei confronti degli anni precedenti. Sarà, forse, colpa del presidente Napolitano e famiglia (scorta compresa) che non soggiorna più nell’isola da 2 anni. Così Stromboli tenta di sentirsi più povera perché arricchita solo dai pendolari a disco orario. Due ore, due euro. Anche Stromboli in saldo. Ma non raccontiamoci balle sulla pulizia e sui servizi marittimi. Quelle sono altre storie senza euro ma con tanto sfogo.
VERO&FALSO
-Sgarbi vuol portare ad Alicudi una copia di Bronzi di Riace, made in Cina.
-Madonna Ciccone donerà alle terme di San Calogero una parte del suo guadagno dello scorso anno che é stato di 94 milioni di euro.
-Politico eoliano preferisce, alla torta salata, la torta saldata.
-Erick Thohir ha portato in Indonesia un pezzo d’ossidiana ricevuto da un anonimo interista eoliano.
-Barbara Spinelli intravista a Stromboli mentre beveva una birra alla spina.
-Il Pacha non ha navigato per le Eolie ad agosto. Charlotte Casiraghi ha ritenuto il figlio di 7 mesi Raphael ancora piccolo.
-“Gomorra all’eoliana” sarà una serie di puntate televisive per conoscere la camorristicità fantasiosa dell’arcipelago.