settembre.jpg

PRIMA PAGINA: "PRESIDENTANDO”

 aaaaaaa.jpg

Ha lasciato l’Appennino parmense ed è volata nel cuore del Mediterraneo. Sonia Anelli è la prima direttrice di un parco nazionale. In Italia, su 25 responsabili delle aree naturali protette statali lei è l’unica donna. Nominata dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, guida dal primo luglio il Parco nazionale Isola di Pantelleria. Per Sonia Anelli lasciare l'Appennino per occuparsi di un'isola é un modo per mettersi alla prova dopo anni di progetti di tutela ambientale. Ogni azione, dice, partirà dal dialogo con chi da sempre vive sul posto.

 

ISOLA SCALA

 

IMG_0076-af2copy-copylw.jpg

Delicata come un fiore d'estate,

seduta al bar col te,

aspettando l'amato

marinaio che da un solaio

scende dalla scala di legno.

L'isola sa e tace,

anzi copre l'amore prenotato

dall'alba senza colori

ma dipinta dagli sguardi

più assurdi del momento.

Cercare le presenze non basta.

 Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

 

CONTROCORRENTEOLIANA: SPAZZATURA

 

aaaaaaaa.jpg

I rifiuti sparpagliati per le 6 isole del comune di Lipari sono tanti. Tutti confezionati a modo proprio. Però esiste una relazione di un qualche personaggio che abbia aperto una decina di borse o contenitori per vedere se il contenuto era ben differenziato? Umido, plastica, vetro, indifferenziato e quanto altro erano stati selezionati a monte? E' normale che Marina Lunga sia diventata un bidonificio colorato posto sulla strada e non tenuto all'interno della propria struttura? Tanto valeva lasciare i cassonetti. Per il pagamento é una storia ancora peggiore.

 

VERO&FALSO 

 

pitvf-Politico eoliano vive di feste.

-Elettore eoliano sente tempeste.

-Salina c'é.

-Lipari esiste.

-Alicudi resiste.

-Panarea ha più piste.

-Stromboli cerca alpiniste.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico

IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

conad2.jpg