PRIMA PAGINA: "PRESIDENTANDO”
Ha lasciato l’Appennino parmense ed è volata nel cuore del Mediterraneo. Sonia Anelli è la prima direttrice di un parco nazionale. In Italia, su 25 responsabili delle aree naturali protette statali lei è l’unica donna. Nominata dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, guida dal primo luglio il Parco nazionale Isola di Pantelleria. Per Sonia Anelli lasciare l'Appennino per occuparsi di un'isola é un modo per mettersi alla prova dopo anni di progetti di tutela ambientale. Ogni azione, dice, partirà dal dialogo con chi da sempre vive sul posto.
ISOLA SCALA
Delicata come un fiore d'estate,
seduta al bar col te,
aspettando l'amato
marinaio che da un solaio
scende dalla scala di legno.
L'isola sa e tace,
anzi copre l'amore prenotato
dall'alba senza colori
ma dipinta dagli sguardi
più assurdi del momento.
Cercare le presenze non basta.
CONTROCORRENTEOLIANA: SPAZZATURA
I rifiuti sparpagliati per le 6 isole del comune di Lipari sono tanti. Tutti confezionati a modo proprio. Però esiste una relazione di un qualche personaggio che abbia aperto una decina di borse o contenitori per vedere se il contenuto era ben differenziato? Umido, plastica, vetro, indifferenziato e quanto altro erano stati selezionati a monte? E' normale che Marina Lunga sia diventata un bidonificio colorato posto sulla strada e non tenuto all'interno della propria struttura? Tanto valeva lasciare i cassonetti. Per il pagamento é una storia ancora peggiore.
VERO&FALSO
-Politico eoliano vive di feste.
-Elettore eoliano sente tempeste.
-Salina c'é.
-Lipari esiste.
-Alicudi resiste.
-Panarea ha più piste.
-Stromboli cerca alpiniste.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272