PRIMA PAGINA: "ENOGASTRONOMICANDO”
Il turismo enogastronomico è e sarà il motore della ripartenza dell’intero settore di turismo a livello globale. A più di un anno e mezzo dall’inizio della pandemia, il mondo è ancora semichiuso: il 29% delle destinazioni mondiali ha confini invalicabili, il 34% parzialmente sigillati e il 36% permeabili a chi è in possesso di un test Covid negativo. Solo l’1% concede accesso libero. Questi i dati con cui si è aperta l’estate e che la direttrice Europa dell’Unwto grossomodo conferma oggi, quando nel continente la stagione si avvia alla conclusione. Una stagione che, per il secondo anno consecutivo, giocoforza ha visto accorciarsi il raggio degli spostamenti dando ulteriore impulso al turismo di prossimità. “Una scelta inevitabile che da una parte ha fatto scoprire un nuovo modo di viaggiare, dall’altra ha consolidato un fenomeno in crescita già pre pandemia, e cioè la forza del binomio enogastronomia-vacanza. Oggi in Italia, in Europa e in gran parte del mondo la motivazione enogastronomica è quella principale nella scelta di una destinazione. E sono sicura che non si tratti di una tendenza ma di una realtà che rimarrà tale anche dopo il Covid.
ISOLA SENSO
Nonni senza sorrisi,
rami senza frutti
ori senza diamanti.
L'isola pulisce se stessa
e gira fra il verde bruciato
cercando la causa infinita
di chi ha sempre oleato.
Fruste lasciate in cantina
per asciugare le lacrime patite
mentre gli altari sanno d'incenso
per scoprire il vento del senso.
CONTROCORRENTEOLIANA: POLITICA
Le notizie belle o brutte non arrivano mai da sole. Poi se al seguito ci sono i politici esterni all'arcipelago si pensa che nulla é dovuto al caso. I porti per Lipari e le sue isole sono il passaporto per il futuro. Arrivano indipendentemente dai movimenti della montagna di pomice o dal mancato rispetto dei patti per l'ospedale.
VERO&FALSO
-Politico eoliano impesta.
-Elettore eoliano sente tempesta.
-Salina resta imbucata.
-Lipari é in testa.
-Alicudi fa festa.
-Panarea arresta la bellezza.
-Ginostra vuole una cesta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272