PRIMA PAGINA: "IDROGENANDO”
Un nuovo traghetto alimentato a idrogeno (H2) è stato presentato in Giappone. Il ferry a idrogeno, denominato HydroBingo, è un traghetto da 80 passeggeri per uso commerciale con due motori a combustione diesel/idrogeno. La nave riduce significativamente la quantità di emissioni di carbonio durante la navigazione rispetto a un modello standard. Dotata di un rimorchio mobile per l'idrogeno a poppa, progettato per fornire idrogeno al motore tramite una speciale tubazione a doppia parete. Tramite una rampa, il rimorchio può essere scaricato e portato in una stazione di rifornimento per essere riempito. La nave ha anche diverse applicazioni relative all'idrogeno che riflettono la doppia alimentazione. L'imbarcazione è stata realizzata seguendo le "Linee guida sulla sicurezza per le navi alimentate a idrogeno e a celle a combustibile" realizzate sulla base delle specialità del combustibile a idrogeno.
ISOLA STANCA
Figli della vita
stancati dal giorno,
riposano sulla via del ritorno.
Affogano la sete senza chiedere
l'acqua che meritano.
Urlano i cani a caccia di conigli
frutto dell'amore per l'isola
sempre più stanca
anche se arranca
senza programmi
e con tanti drammi.
Sentieri contenuti e
senza benvenuti.
CONTROCORRENTEOLIANA: ESTATE
Per le Eolie, per l'economia che numericamente deve ordinare il dentro tutti, non si fa sconti a nessuno. Il rischio é stato sempre un mestiere di chi vive meravigliosamente bene le isole pur conoscendo la quantità di problemi che bisogna affrontare. Fra incassi e lamenti é una bella gara. Ma l'estate va presa come viene.
VERO&FALSO
-Politico eoliano commuove.
-Elettore eoliano si muove.
-Stromboli rutta.
-Panarea é alla frutta.
-Salina é asciutta.
-Ginostra é distrutta.
-Alicudi sfrutta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272