PRIMA PAGINA: "CALDANDO”
Atene é la capitale europea più penalizzata dal cambiamento climatico perché correva il rischio maggiore che il caldo estremo rappresentasse una minaccia per il suo rating: "La forza creditizia di Atene sarà sensibile ai cambiamenti climatici se le ondate di calore dovessero deprimere l'attività turistica e avere un impatto negativo sulla forza economica complessiva della città.
Ora, in una delle estati più calde mai registrate in gran parte dell'Europa, con inondazioni e incendi devastanti dalla Germania, al Belgio, all'Italia, Atene è di nuovo citata nelle cronache internazionali, ma stavolta per un ottimo motivo, che dimostra come abbia preso su serio il problema.
E' infatti la prima città europea a nominare un responsabile delle ondate di calore, per proteggere le persone dall'aumento delle temperature e per cercare di trovare il modo di adattare le città alle sempre più frequenti condizioni meteorologiche estreme. A caccia sempre del killer silenzioso della crisi climatica. Strade bianche, tetti verdi e facciate che respirano: strategie urbane contro il caldo.
ISOLA DITO
Mare senza tempesta
mostra quello che resta
al popolo ammutolito
che cerca il pesce
in un dito.
Scorrono uomini e donne
come fiumi umani
lungo i sentieri dell'isola
che cerca l'innocenza
con le lacrime sulla
credenza.
Pregano tutti oltre il monte
mentre la notte porta consiglio.
CONTROCORRENTEOLIANA: PROMESSE
Si può tranquillamente dire che alle Eolie, quando c'é la salute, non manca niente. Si trova di tutto e quello che manca arriva subito e viene consegnato quando si può. Le stagioni vanno e vengono come le barche da diporto, i turisti, i volontari e i volonterosi. Spesso c'é una offerta superiore alla domanda. Le promesse politiche, vera rovina dell'arcipelago.
VERO&FALSO
-Politico eoliano chiede fiducia.
-Elettore eoliano sfiducia.
-Salina si fida.
-Lipari accetta la sfida.
-Stromboli diffida.
-Panarea guida.
-Filicudi fila.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272