PRIMA PAGINA: "LOGISTICANDO”
In Italia almeno un pezzo della logistica sembra essere più avanti. Perché il rinnovamento della flotta ha portato «all’abbattimento di emissioni di Co2, che passano dai 6,4 kg per trailer/miglio marino (con navi costruite nel 1999) agli 0,9 kg per trailer/miglio marino. l settore dei trasporti, come dimostra il vertice del G20, è centrale nella transizione energetica. Non soltanto dal punto di vista ambientale, ma anche e soprattutto economico.
ISOLA ENTUSIASMO
Perdona il suo tempo
senza guardare il male.
Ancora mare senza mele
ma con il sangue in corpo
fissando i bagliori
che l'isola ingoia ed espelle.
Uomini santi perdonano
e vanno oltre il tremolio
dei rigori inventati
per dare al clima
il gioco del calcio
e l'entusiasmo della gente.
CONTROCORRENTEOLIANA: CAMERIERI
I camerieri sono introvabili, nell’estate della ripartenza. Viene quantificato dalle associazioni di categoria un “buco” del 30 per cento: su dieci offerte di lavoro tre vanno a vuoto. Finito il tempo di pagarli quattro soldi”. L'arcipelago eoliano ha bisogno di un’alta scuola per la formazione degli addetti. Per evitare anche l'antico detto lavoro pesante e stipendio leggero.
VERO&FALSO
-Politico eoliano si sente idratato.
-Elettore eoliano é dry.
-Stromboli ha il potere della felicità.
-Panarea colora i suoi piatti.
-A Salina manca Dante.
-Ginostra ha le sue forme di sessismo.
-Alicudi lancia le canotte con le frange.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge o si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272