PRIMA PAGINA: "MICROPLASTICANDANDO”
Le microplastiche sono doppiamente pericolose. Perché rappresentano dei veri hotspot per i metalli. Nel 2019 e nel 2020 fra mar Ligure e alto Tirreno, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e della Valle D’Aosta ha portato avanti uno studio specifico e innovativo. I risultati sono appena stati pubblicati sulla rivista “Environmental Science and Pollution Research”: nelle microplastiche – ovvero nelle particelle di dimensioni inferiori ai 5 millimetri – isolate dallo zooplancton è stata quantificata la presenza, in proporzioni e numeri diversi, di alluminio, ferro, cromo, zinco, nichel molibdeno, manganese, piombo, cobalto, rame, arsenico, vanadio, rubidio e cadmio. Non manca nulla o quasi, insomma. Lo zooplancton viene mangiato dai pesci più piccoli, i pesci più piccoli vengono fagocitati da quelli più grandi e questi ultimi finiscono sulle nostre tavole: la filiera, banalizzando, è così. Ed è fondamentale invertire il trend, partendo dal ridurre il più possibile il consumo di plastica.
ISOLA SOGNO
Tanti merli producono merletti
nell'orto botanico fantasma
dove mani inesperte imparano l'arte
senza dare e senza sudare.
C'é una siepe che scompare al tramonto.
L'isola restituisce il conto del dare
per avere l'idea di un sogno
col miele profumato della vita deserta.
CONTROCORRENTEOLIANA: ECOCOMPATTATORI
Qualche ecocompattatore per riciclare bottiglie di plastica e lattine possono creare un processo positivo per cercare di ridurre, nelle 7 isole Eolie il concetto democratico della raccolta rifiuti. Un tema sempre attivo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano é caldo.
-Elettore eoliano resta freddo.
-Stromboli amareggia.
-Star televisiva offre 50 milioni per la pomice eoliana.
-Lipari si connette con l'estate.
-Panarea amoreggia.
-Filicudi rinnova le anime.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272