PRIMA PAGINA: "BUSINESSANDO”
Con l’emergenza si possono fare grandi business. Con il lockdown della prima, quando le mascherine e i gel disinfettanti erano scomparsi dal mercato c'è chi ne ha approfittato per importare e vendere materiali contraffatti, per fare milioni con triangolazioni e intermediazioni con l'estero, per speculare. Ma c'è anche chi, nella seconda fase, quella degli aiuti economici da parte dello Stato alle imprese, ha provato ad arricchirsi accaparrandosi fondi non dovuti. Quello descritto nella relazione dell'Uif, l'unità di informazioni finanziaria presso la Banca d'Italia è facilmente battezzabile come il business della pandemia. Un business sul quale, come è emerso dalle indagini e dalle segnalazioni, si sono buttati anche i politici. Le segnalazioni che hanno riguardato contesti di rischio legati alla pandemia nel 2020 sono state 2.277 per un valore complessivo di operatività sospetta di 8,3 miliardi.
ISOLA FORESTIERA
Gente di risonanza
vaga nell'isola araba
fra i ritmi acuti del suono
con cadenze dialettali.
Nascono i nuovi pupi
vanno e vengono
attraverso la voglia del mare
che assiste e protegge
quando va bene.
Notti in attesa
dei giorni migliori
mentre si salvano vite
e si nuota col buio.
L'isola c'é e produce.
CONTROCORRENTEOLIANA: PARCHI
I grandi segnali di una marcia programmata, partita con la fretta dei tamburi ed arrivata in Regione, apparentemente in modo trionfale. Le Eolie prese d'assalto da un perbenismo che ad un tratto ed in un preciso momento parte in quarta fra il parco dei vulcani, quello geominerario con relativo museo, l'aria marina protetta e quanto prima anche il parcol del termalismo fra Vulcano, e Lipari con i suoi punti startegici di San Calogero, Caolino e Pignataro. A proposito chi paga ai privati?
VERO&FALSO
-Politico eoliano alleva.
-Elettore eoliano solleva.
-Ginostra chiedeva.
-A Lipari sbarca Eva.
-Stromboli possedeva.
-Panarea rideva.
-Salina perdeva.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272