PRIMA PAGINA: "ROBOTANDO”
Il futuro della chirurgia non si decide soltanto nelle sale operatorie o nelle aule delle università, ma anche nelle fabbriche di robot dove nascono sistemi per la micro-chirurgia laser o per la chirurgia a distanza. Essere dentro la robotica vuol dire decidere il futuro della chirurgia. Si paragona l'avvento della chirurgia robotica a quello, negli anni Novanta, della laparoscopia che ha sostituito la chirurgia a cielo aperto con una tecnica molto meno invasiva, molto meno dolorosa. La chirurgia robotica è ancora meno invasiva, più precisa, e meno dolorosa. Si opera attraverso delle piccole incisioni e all'interno con degli utensili simili a cannucce, che il chirurgo guida da una consolle, aiutato da una o più mini-telecamere che, posizionate all'estremità di alcune di quelle cannucce, gli forniscono una visuale tridimensionale dall'interno. I robot hanno ormai una precisione che permette di sbucciare un acino d'uva. Per dare un'idea dell'intelligenza artificiale racchiusa in questi strumenti, ogni legamento del braccio robotico compie 5 mila calcoli al secondo. La chirurgia robotica aumenta la velocità dell'intervento e la precisione delle operazioni, riducendo il rischio di errori, di dolori post-operatori e i tempi di degenza. La chirurgia robotica dovrebbe ridurre anche i costi della sanità.
ISOLA SILENZIO di Aurora Bonanno Conti Natoli
Il silenzio attonito
ti accoglie
Papa Santo
e gli alberi
e i fiori
e l’erba
si inteneriscono
e le candele
offrono la luce
al cielo
e il mio cuore
canta
la commozione
la gratitudine
la gioia
e i Sacerdoti
e la folla
e la chitarra
innalzano lodi
a Dio
con tutta l'isola
CONTROCORRENTEOLIANA:PORTALE
I 4 Comuni eoliani dovrebbero avere un portale unico per promuovere le 7 isole, anche in lingua inglese. Un logo moderno per richiamare alle peculiarità e prodotti del territorio, ai servizi offerti ai vacanzieri perché l'arcipelago è ancora sottovalutato e non promosso come merita. Occorre svoltare anche attraverso un sito rinnovato, agile da consultare, e ricco di contenuti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano cambia idea .
-Elettore eoliano sposa nuova idea.
-Filicudi rilancia la realcasa.
-Alicudi vuole il pallino.
-A Lipari lancia l'amore per la pelle.
-Panarea si muovono con le palle.
-A Ginostra si viaggerà con palloni aerostatici.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272