PRIMA PAGINA: "CLIMANDO”
Una serie di previsioni relative a due scenari, uno quello in cui il Pianeta riuscirà - grazie agli sforzi globali - ad arginare l'avanzata del surriscaldamento entro 1,5°- 2° C, l'altro nel caso in cui si andasse oltre questa soglia. Il concetto di "spazio climatico sicuro" per la produzione alimentare. Di fatto è lo spazio climatico in cui avviene attualmente il 95% della produzione agricola, grazie a una combinazione di tre fattori climatici come pioggia, temperature e condizioni del terreno. Diverso sarebbe lo scenario oltre quelle soglie. In questo caso la crisi climatica influenzerà pesantemente almeno 27 delle colture alimentari più importanti, oltre a diversi tipi di bestiame e allevamenti.
ISOLA MEMORIA foto e testo di Aurora Bonanno Conti Natoli
I PENATI SCACCIATI
I nipoti
i nostri nipoti
La memoria
la nostra memoria
l’hanno profanata
I Penati scacciati
bruma mattinale
trapassano l’opacità
dei muri
soffio di voci spente
bussano al bianco
dei vetri
carezze di rimpianto
s’insinuano nell’aurora
dei petali
gabbiani senza nido
cavalcano i sassi
sabbiosi
sussulti di addio
si frantumano
nell’infinità marina
dell'isola
CONTROCORRENTEOLIANA: DIVERSITA'
Come va pensato o ripensato il turismo eoliano? Magari copiando Salina e distrubuendo il concetto in ogni isola. L'umiltà di guardare a casa del vicino per imparare o capire che magari anche Salina ha le sue formule sbagliate. Il concetto é che a Salina nessuno si lamenta e ciascuno si fa i fatti propri. A Lipari tutti si lamentano e fanno i fatti degli altri.
VERO&FALSO
-Politico eoliano si sente anziano.
-Elettore eoliano parte per Anzio.
- Tre Salina in fila per due.
-Lipari aspetta e spera.
-A Panarea si sente l'alito vip.
-Stromboli vuole differenziarsi.
-Alicudi sopporta in silenzio.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272