maggio.jpg

 

PRIMA PAGINA: "PORTANDO”

prima_pagina.jpg

Il porto di Gioia Tauro ha visto una crescita notevole dei suoi risultati nel corso del 2020, dopo anni di declino. Questo ha probabilmente permesso allo scalo di figurare al primo posto fra i porti italiani nella nuova classifica di produttività messa insieme da Banca mondiale e Ihs. Tuttavia Gioia Tauro è soltanto al 142esimo posto se si considerano anche tutti gli altri porti del mondo, in una classifica dominata dai porti asiatici, in cui gli europei vengono molto dietro. Ma la posizione di Gioia Tauro chiama in causa tutto il sistema portuale italiano. Nel mondo il  primo posto spetta al porto di Yokohama, la città più popolata del Giappone.

 

ISOLA KRONOS di Aurora Bonanno Conti Natoli

(2) G-023lw copy.jpg

Il tempo

si autodistrugge

ma l’eternità

estraendone l’essenza

lo arresta

e percezioni

e sensazioni

e sentimenti 

si mutano

 in immortali

d'isola

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

 

CONTROCORRENTEOLIANA: AMBIENTALISMO

aaaaaaaa.jpg

Fu così che le Eolie rimasero senza nessuna associazione ambientale per la difesa dell'arcipelago. Eolie sguarnite. Non si può dire che in passato le varie associazioni nazionali, libere o sotto gestione politica, avessero portato dei benefici ma almeno intimorivano qualche speculatore di turno anche se tanti hanno fatto quello che volevano. L'unica associazione che si ricordi e fece tanto scalpore fu Italia Nostra che circa 60 anni fa iniziò una campagna per il salvataggio della cernia di bruna di Panarea. Curata dal compianto avvocato di Blasi milanese con casa a Panarea.

  

VERO&FALSO 

 

pitvf-Politico eoliano cerca numero legale .

-Elettore eoliano vuole piano porti.

-Ginostra d'asporto.

-A Lipari si beve Porto.

-A Stromboli aspetta il riporto.

-Panarea avrà un porto d'oro.

-Filicudi chiede il terzo porto.

 

IMG-20200914-WA0002.jpg

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

eolcalandra.jpg