PRIMA PAGINA: "DRONANDO”
Un drone aereo e uno subacqueo per monitorare lo stato di salute della posidonia. L’Agenzia per la protezione dell’ambiente si unisce al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa per una sperimentazione inedita in Italia. Ovvero: la doppia mappatura – dal mare e dal cielo, sempre con droni, senza l’uso di sub - della posidonia oceanica. La prima indagine è stata fatta a San Michele di Pagana, perla del Tigullio. L’obiettivo è proseguire per georeferenziare e stabilire lo stato di salute del mare.
ISOLA TU di Aurora Bonanno Conti Natoli
Tu dialoghi con il silenzio dell'isola
e nelle valli e nei boschi
e nei fiori alita
lo Spirito di Dio
Le braccia di Cristo
nella Sala dei Nervi
si aprono ad accogliere
e tu umano e divino
sei quel Cristo
CONTROCORRENTEOLIANA: SALINA
Ricordi&spifferate: a Malfa l'ing. Valentino durante il suo confinamento progettò la chiesa di San Lorenzo. Il sarto Ziino originario di Canneto cuciva gli abiti per Andreotti. La signora De Maria, gran sindaco di Malfa per un lungo periodo, divenne amica di Andreotti e al telefono lo chiamava “u zu Gliuliu”. Troppi capitali hanno invaso e invadono Salina. Il rischio é l'industrializzazione dell'isola con il pericolo di farla fuoriuscire dai binari umani.
VERO&FALSO
-Politico eoliano conferma propria autenticità.
-Elettore eoliano pratica il falso.
-A Fiicudi nasce l'erbolaio da pollaio.
-Panarea sono quasi tutti secchioni.
-Vulcano si autocontrolla in moto.
-Lipari é fiction.
-A Salina nascel'agliocappero.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272