PRIMA PAGINA: "SBAGLIANDO”
“L'Italia ha 300mila chilometri di costa". A fare i conti (sbagliati) è stato il deputato di Fratelli d'Italia Emanuele Prisco che intervenendo alla Camera oggi ha elencato i numeri dei mari e dei litorali italiani. "L'Italia - ha sottolineato - ha 300mila chilometri di costa, 350mila chilometri quadrati di acque e 200mila imprese tra la pesca, il turismo marittimo e balneare. Questi - ha proseguito Prisco - sono i numeri che la forza imprenditoriale della nostra Nazione consegna allo Stato". Un'analisi perfetta, se non fosse per un dettaglio per nulla irrilevante: si tratta di numeri sbagliati. La costa italiana, infatti, ha una lunghezza totale di 8.300 chilometri, non 300mila come sostiene il deputato del partito di Fratellid'Italia.
ISOLA SALE
La felicità che viaggia
con le onde del mare
scacciando il mare
lungo la rotta dei mercanti
che sembrano tutti santi.
Poche nuvole e pocoi sole
che creano il sale della vita.
Figli del buono a crescere
lungo le ombre mattutine
che regalano pensieri
cosparsi di assemblaggi poetici rari.
Aspettano tutti quell'uomo
di cui si parla tanto.
CONTROCORRENTEOLIANA: TERRA
Le Eolie possono scoprire la cura della terra. Li educa, li forma e seguendo percorsi specifici e scientificamente testati ha effetti terapeutici positivi per chi ha subito traumi affettivi, per chi soffre di disturbi della personalità, di disturbi alimentari, di dipendenza da droga e alcol, di depressione. Il termine che definisce questi percorsi è agricura. Questo metodo funziona in una decina di comunità terapeutiche e in imprese sociali dedicate soprattutto agli adolescenti e alle loro famiglie.Alla base dell’agricura c’è la doppia conoscenza di un’agricoltura rigorosamente rispettosa dell’ambiente e della neurologia e delle pratiche psicoterapeutiche più avanzate.
Punta sulla liberazione dal male attraverso l’azione congiunta di specifiche pratiche agricole e di sedute di psicoterapia secondo percorsi personalizzati. Esistono 26 pratiche agricole, dalla potatura al compostaggio, dalla semina al raccolto, dalla cura delle piante a quella del terreno, dal confezionamento alla vendita, ciascuna con il suo effetto terapeutico, ciascuna con l’indicazione degli effetti sulla mente e sul corpo. Si guarda al ciclo della vita, il rispetto, la bellezza dell’ordine naturale e la potenza del contributo che l’uomo può dargli, il valore del cibo sano e di uno stile di vita positivo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano cosparge olio.
-Elettore eoliano butta sale.
-Malfa capitale.
-Gli eoliani adorano Ginostra.
-Alicudi cerca ricariche.
-Vulcano strimpella il tango del fango zolfato.
-Panarea coltiva zafferano.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272