PRIMA PAGINA: "COMPILATIONANDO”
Una compilation di "inediti" di grandi rockstar, tutte con una cosa in comune: sono morte a 27 anni. Li ha scritti un megacomputer, con uno speciale programma di Intelligenza Artificiale, per il progetto Over the Bridge, Sembrano davvero i pezzi di Nirvana, Amy Winehose, The Doors e altri. Il pezzo più gettonato è quello del grupo di Seattle e per la voce è stato preso Eric Hogan della più famosa tribute band del gruppo. Il pezzo che si intitola "Drowned in the sun" ricorda nel riff iniziale “Come as You Are” e anche le parole potrebberoproprio essere scritte da Kurt Cobain. Ogni traccia è il risultato di programmi di intelligenza artificiale che analizzano fino a 30 brani di ogni artista e studiano in modo granulare le melodie vocali, i cambi di accordi, i riff di chitarra e gli assoli, i pattern di batteria e i testi delle tracce per indovinare come potrebbero essere le loro "nuove" composizioni.
ISOLA PONTE
Zingaro isolano scende nel popolo
cercando il cuore che non c'é.
Neanche quello preso in mano.
Angoli di mondo dove si spergiura
con le carezze pronte a partire:
Vanno in alto le case del mondo
senza padroni di verità.
Fermate le strade e cuocete il prazo
per essere chef di vita con la tematica.
La gnete cerca l'isola e trova il tesoro
che afferra come un tesoro.
C'é un ponte con una porta.
Sempre chiusa alla civiltà
con le posate di plastica.
CONTROCORRENTEOLIANA: SUOLO
Meno suolo a disposizione significa meno biodiversità, maggiori rischi idrogeologici, meno terreni fertili da coltivare. In questo periodo, l’agricoltura rappresenta una speranza e una risorsa per le nuove generazioni, in controtendenza rispetto all’andamento generale del mercato del lavoro nel 2020. Nonostante la crisi provocata dall’emergenza Covid, infatti, si registra uno storico balzo del 14% del numero di giovani e mettersi alla guida di imprese agricole e allevamenti. Il degrado del territorio dovuto anche ad altri cambiamenti di uso del suolo, alla perdita di produttività e di carbonio organico, all’erosione, alla frammentazione e al deterioramento degli habitat. E’ proprio dalle aree interne del Paese che occorre ripartire, con azioni di protezione del suolo e un uso sostenibile di terra e acqua, nella speranza di fermare il degrado dei terreni.
VERO&FALSO
-Politico eoliano si spoglia.
-Elettore eoliano fa la sfoglia in casa.
-A Fiicudi si mangia la foglia .
-Panarea l'isola con la voglia .
-Vulcano é controvoglia.
-Lipari nutre con la millefoglia
-A Salina “chi se la piglia”.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272