Buona Pasqua
PRIMA PAGINA: "UCCELLANDO”
Ascoltare il rumore del torrente o il canto degli uccellini in una foresta ha un effetto positivo sulla salute. Aiuta il morale, agisce sui livelli di stress e sulle abilità cognitive. Aumenta il rilassamento e il concentramento e cala l'ansia. Il suono della natura influisce anche sulla sensibilità al dolore che diminuisce come d'incanto. Solitamente si esamina l'ambiente circostante da un punto di vista acustico, valutando l'inquinamento sonoro e calcolando il suo influsso negativo sulla fauna e la flora. I miglioramenti sono sul ritmo cardiaco, sulla pressione, sul dolore o sui livelli di stress. I suoni più graditi sono quelli del rumore dell'acqua seguito dal canto degli uccelli. Dal punto di vista dell'evoluzione un ambiente acustico con molti suoni naturali rilassa e da una percezione di sicurezza e permette di riposare la mente.
ISOLA NESSO
Quanta bellezza sciupata
con l'onestà abbandonata
lungo le rive
che assorbono le onde delle tempeste.
Figli allegri del cielo
paracadutati insieme al futuro
di chi aspetta da sempre.
L'isola vera non esiste
é una copia che urta
nel mondo infinito del male
che assume incrociate bevute
oltre annate senza giorni festivi.
Ultimato il progresso con l'avanzo
del nesso per capire il promesso.
CONTROCORRENREOLIANA:AMP
Il Ministero dell'Ambiente e del Territorio istituisce l'Area Marina Protetta denominata “Isole di Eolo”. Legge 979-349-394 e decreti a seguire. Si prevederà l'ingresso a giorni alterni di tutti i mezzi marini, eccetto quelli di linea, nelle zone che verranno allegate. Residenti e turisti dovranno rispettare la durata dell'applicazione fino al raggiungimento dell'obbiettivo di portare la presenza dei totani a 36 chili procapite per abitante. A breve sarà comunicata la data d'inizio della protezione del mare e le pene necessarie da somministrare per gli ingressi illegali. Il controllo sarà affidato al Comune di Malfa al quale saranno affidate 7 veloci imbarcazioni elettriche e 70 guardie forestali.
VERO&FALSO
-Politico eoliano prepara nuove elezioni.
-Elettore eoliano chiede prestito di capre alicudare.
-Gli eoliani sono tutti patrimonio dell'umanità.
-Lipari sarà più bella.
-Ginostra vuole il portone .
-Malfa proteggerà la malvasia dall'acqua.
-Filicudi ama i pesci di razza.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272