PRIMA PAGINA: "ARIANDO”
L’inquinamento indoor può essere anche più dannoso di quello outdoor. Case, uffici, locali chiusi sono ambienti dove si annidano 45 sostanze chimiche dannose. Dal monossido di carbonio al formaldeide, nelle vernici e nelle carte da parati. Dal particolato che in casa circola attraverso i camini, la cucina e il fumo, al diossido di azoto, emanato da fornelli e stufe. Bisogna avere la consapevolezza di quanto l’inquinamento sia un fenomeno che accompagna gli attuali stili di vita. Dentro e fuori gli ambienti domestici. Una conferma arriva dalla triste statistica dei morti in Italia per inquinamento: circa la metà sono vittime dello smog indoor.
ISOLA ESSERE
Chi aspetta il ritorno
e chi la partenza.
Quasi marinai di mondo marino
che trasporta nel giro della vita
l'utilità dell'essere.
La costituzione é una costruzione
di materie e materiali
che sposano la vita lungo
lo strano percorso dell'isola
sempre più tenera e indifesa.
Fra partiti e arrivati
ruotano i giorni dell'anima
col pensiero fisso alla visione.
Quella più bella, quella più vera.
CONTROCORRENTEOLIANA: MARE
Gli appuntamenti dedicati al mare delle Eolie dovrebbero essere continui e professionalmente veri e sinceri. Senza interessi di parte. Parlare e discutere delle aree ben conosciute dagli amanti della subacquea e della pesca. Centrare appuntamenti con relatori d’eccellenza specialisti in biologa marina e fotografi subacquei specialisti in paesaggi marini ricchi di biodiversità. Le perle davanti alla costa che ad una profondità accessibile presentano sia una distesa di Poseidonia, sia concrezioni coralligene. Quel substrato creato da organismi marini, una sorta di condominio sommerso dove in un metro quadro di coralligeno si possono trovare più di 100 specie diverse. Tutto questo garantisce un habitat estremamente prolifero anche per i giusti e civili abitanti e turisti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano é al verde.
-Elettore eoliano é in rosso.
-Alicudi avrà semi per gigli.
-A Panarea si aprirà l'Università del verde .
-A Vulcano i corsi per coltivare la rosa dello zolfo.
-Lipari diventerà “bottanica”.
-A Salina resta botanica.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272