PRIMA PAGINA: "QUERELANDO”
Nell’ordinamento italiano si nota l'assenza di una legge che contrasti l’abuso delle querele “temerarie” per diffamazione ai giornalisti. Quando qualcuno contesta in una sede giudiziale quella che un giornalista ritiene sia una verità, se poi la notizia si rivela fondata non può finire con la semplice condanna alle spese, occorre un risarcimento per chi temerariamente è stato tratto in giudizio. Nel maggio 2019, a firma del senatore Primo Di Nicola, veniva richiesta una norma (ancora ferma) che in caso di temerarietà della lite, riconosciuta dal giudice, questi può condannare il querelante a pagare una cifra pari ad almeno il 50% della pretesa.
ISOLA CAMPO
Chi scatena fasci d'amore
come spighe di grano tenero,
cerca di forzare i cuori
cantando tanti amori.
Il mare spinge l'oltre
mentre il vento soffia alla testa
senza cappeli e fazzoletti,
per dare movimenti mentali perfetti.
Fumano occhi e vulcani
con l'isola che alza i toni
mentre si cercano i birboni
per andare a zappare l'ultimo campo libero.
CONTROCORRENTEOLIANA: TREKKING
Alle Eolie gli insediamenti rurali ancora visibili e riconoscibili, con i loro edifici, terrazze e sorgenti sui terreni sono un patrimonio fragile, esposto all'abbandono, che occorre tutelare e valorizzare. C'é una necessità di riscoprire tutte le tracce di insediamenti ormai abbandonati, vanno censiti con tutte le sorgenti naturali e gli antichi camminamenti che andranno recuperati e resi fruibili. Le ricerche devono permettere di geolocalizzare e studiare gli antichi terrazzamenti, le tecniche di coltivazione e di raccolta e conservazione delle acque e persino il loro uso. Il trekking libero rappresenta un’occasione importante per scoprire sentieri e punti panoramici ma anche per ascoltare racconti e ricostruzioni storiche di quanto avveniva negli antichi insediamenti delle isole.
VERO&FALSO
-Politico eoliano si risente.
-Elettore eoliano si riascolta.
-Alicudi farà un salto nella moda.
-A Panarea la verà virtu é imbrodare.
-Vulcano darà una nuova visione dell'isola.
-Malfa consiglia il libro “L'opera completa”.
-L'ospedale di Lipari si gemellerà col Tribunale.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272