PRIMA PAGINA: "BALENANDO”
In certe zone del monde le balene, mentre si spostano per nutrirsi, possono incontrare fino a 1000 navi lungo il loro percorso. Pescherecci, navi cargo, da crociera, petroliere: traffico navale e collisioni sono sempre più all'ordine del giorno, come hanno recentemente documentato alcuni ricercatori cileni in uno studio sulle collisioni. Mentre cresce a dismisura la pressione sugli oceani, sfruttati per le loro risorse e i cui equilibri cambiano tra crisi climatica, acidificazione, temperature elevate, inquinamento acustico e da plastica e per tutte le azioni dell'uomo, si può fare dunque qualcosa per evitare gli impatti fra navi e gli animali più grandi del mondo. Per evitare un massacro silenzioso? Circa 20 mila balene all'anno vengono uccise dall'impatto con le navi. Dotare di telecamere termiche per il riconoscimento dei cetacei, di sistemi di segnalazione online, ma anche a valutare possibili modifiche dei percorsi marittimi e di navigazione.
ISOLA PETTO
Sopra il filo della luce
passa l'ombra che produce
quello strano movimento
che diventa monumento.
Ombre senza viso
per nascondere un sorriso
portano nella notte
il sogno della vita.
L'isola si muove oltre il corretto
per avere un petto eretto.
Sempre.
Lontani bagliori appaiono
lungo le rotte di navi antiche
che producono sagome di velieri pirateschi.
CONTROCORRENTEOLIANA: UNITA'
Quando i 4 comuni eoliani mostreranno segni di unità sarà troppo tardi. Questo é un male che potrà risolversi soltando quando si nominerà una valida figura professionale che prenda l'incarico quasi da commissario per indurre la politica a considerare che uniti é meglio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano usa crema per le mani.
-Elettore eoliano adopera crema per i piedi.
-Alicudi la più grossa coniglieria d'europa.
-A Panarea serve una montagna.
-Vulcano avrà una pazza pozza.
-Lipari farà un monumento a tutti i sindaci.
-A Salina crescono le domande.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272