PRIMA PAGINA: "SMOGANDO”
L'aria che tira sarà il futuro del mondo. L’aria più inquinata delle città é quando si sommano le emissioni urbane da trasporti e riscaldamento delle città con quelle industriali e soprattutto agricole della zona più industrializzata e dove prosperano l’agricoltura estensiva e gli allevamenti più numerosi, cui si aggiunge il fatto che, climaticamente, la bassa pressione la fa da padrone. C’è una relazione indiretta, ovvero il fatto che una lunga esposizione al particolato e ai gas inquinanti rende più fragile il sistema polmonare che quindi sarebbe più facile preda del malefico virus. Considerazione che fa suonare un ennesimo fortissimo allarme sui danni dello smog che ogni giorno si respira. Lo smog è un subdolo compagno di strada, non uccide subito, si insinua nei nostri sistemi respiratori e cardiovascolari, progressivamente li rende più fragili, alla lunga accorcia la vita.
ISOLA ASSAGGIO
Quanto sale nel mare di tutti
con la fortuna di vedere
il gesto dell'assaggio.
I marinai vanno in quella direzione
pagando il prezzo del piacere.
Chi avanza oltre i traguardi
cerca di lasciare le scarpe agli altri
per confondere orme e ricordi
col muso duro della vita.
Tiranni come figlie come idea
performante di una terra asciutta.
Altri troveranno i tesori
mentre la verità abbassa il suo prezzo.
L'investimento forte della vita
non é un cumulo di pezzi di teatro
in disuso e senza continuità.
Io penso é l'evoluzione.
CONTROCORRENTEOLIANA: CASE
Dopo un primo risveglio in concomitanza con il lockdown di primavera si registra un nuovo boom di richieste di affitto di seconde case per lavorare in remoto. Le richieste sono in aumento, 30-40 per cento, da ogni parte d'Italia. E questo fa scattare gli acquisti. Lo smart working é la molla.
VERO&FALSO
-Politico eoliano usa cerini .
-Elettore eoliano cerotti.
-Gli eoliani non vogliono il prefisso.
-Lipari ama il mobile.
-A Stromboli scoperti armadi guardaroba sul cratere.
-Panarea avrà luce mobile.
-Filicudi adora la luce del sole.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272