PRIMA PAGINA: “AUMENTANDO”
Ondate di calore ed eventi meteo estremi sempre più frequenti, desertificazione, scioglimento dei ghiacciai e relativo innalzamento di mari e oceani e quanto altro. EUn team di ricercatori dell'Imperial College di Londra ha analizzato gli scenari previsti dall'Ipcc sul fronte dell'innalzamento dei mari, arrivando a una conclusione sconsolante: probabilmente le stime attuali sono sbagliate, e per difetto.
Un aumento incontrollato delle temperature, per il 2100 rischiamo di veder salire i livelli medi delle acque del globo di diversi metri. Uno scenario che non stentano a definire "catastrofico". Le temperature medie sono aumentate, le molecole di acqua sono cresciute di dimensioni e il volume totale di mari e oceani è risultato sempre maggiore. Se non si conterrà il riscaldamento globale, arriveremo presto ad un punto di non ritorno, dove non sarà più possibile proteggere la vita delle persone. Bisogna preparare delle contromisure.
ISOLA BEFANA
Bella per ballare,
umile per scopare,
buona per regalare.
L'isola ha la sua donna
che saggiamente usa saggina
col manico fra le gambe
vola e dona.
L'arrivo al buio oltre la siepe
della vita giovanile
che riporta al fienile
fra i segni di una mucca
ed il latte versato
e dai bimbi ingoiato.
C'é poi l'appaluso finale
che é quello che vale.
CONTROCORRENTEOLIANA: DOMANI
Domani riapre l'arcipelago eoliano sempre più storicamente presente in ogni buco del mondo. Si preparano nuove energie pubbliche e private per cercare di porre fine alle complesse vicende di 7 isole, dal futuro senza programmazione ma semplicemente visto come riparo nella rincorsa dei danni del passato. Adesso iniziano i veri auguri.
VERO&FALSO
-Politico eoliano spreme.
-Elettore eoliano preme.
-Alicudi premia la cena più gustusa.
-Panarea avrà la scopa diamantata.
-Vulcano vuole la Befana allo zolfo.
-Lipari avrà la scopata dell'anno.
-Comune eoliano vuole volare con la ramazza.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
Lipari, vendesi alloggio centro storico. Attico panoramico di mq.120 con terrazzo soprastante. Per informazione tel. 337-20 36 18