PRIMA PAGINA: "CROCIERANDO”
Ormai le navi crociera hanno suoi sofisticati sistemi hi tech che consentono di governarla, garantendo il controllo della navigazione in ogni istante. Ma la nave da crociera del futuro, quella che in gran parte si sposta già nel presente, è smart per la sua capacità di farsi sostenibile, rispettosa dell’ambiente che la circonda, financo resiliente, per la sua capacità di resistere alle varie crisi che si susseguono ormai da anni, dettate non solo dalle tensioni internazionali, ma ancor più dalle nuove emergenze sanitarie. Le navi si trasformano in smart city galleggianti, con escursioni a piedi o in bicicletta per i turisti e una più attenta gestione delle risorse e dello smaltimento a bordo. Mentre a terra si gioca la vera partita a favore dell'ambiente. Con il cold ironing si punta ad alimentare i giganti dei mari con l’energia elettrica.
ISOLA CREDO
Chiudere le finestre al mare
per aprire il cuore
come vittima dell'amore
perduto fra le onde.
Figli di un credo frequentato
con l'obolo della speranza in tasca.
Come una nuova fragranza
che accetta l'oasi della vita
sempre più nuova:
senza stelle e con guizzi di battiti
gettati oltre la siepe dove si nasconde
la vera base protettiva del silenzio.
Lungo e largo.
CONTROCORRENTEOLIANA: AMP
Il gran parlare sulle aere marine protette, alle Eolie, riveste un genere di raffronto senza comparse. Esistono i favorevoli e gli sfavorevoli. Quelli che pensano di volerla e quelli che pensano di bocciarla. La via di mezzo arriva dagli ascoltatori che cercano di capire il perché si e il perché no. In questo scenario la natura continua giocare il suo ruolo di sacrificata che va oltre la condanna e l'assoluzione. Un premio per tutti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano cerca note musicali.
-Elettore eoliano trova le 7 note.
-A Natale gli eoliani scopriranno i suonatori e i suonati.
-Lipari prova la fudione chimica dell'orchestra eoliana.
-A Stromboli inciso il canto del vulcano.
-Panarea diventerà meta turistica per “Ricchi e Poveri”.
-Alicudi avrà una banda musicale sempre sull'isola.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272