PRIMA PAGINA: "AUTANDO”
Da Dakar a Lagos ci sono fiumi di auto dal sapore retrò, antiche anche vent'anni o più, talvolta modificate, smontate e ricostruite ma sempre vecchie, sporche e pericolose. Sono circa 14 milioni quelle spedite dal 2015 al 2018 dall'Europa, Stati Uniti e Giappone. Questo é uno dei motivi per cui oggi in Africa cresce l'inquinamento da traffico veicolare. I paesi sviluppati devono smettere di esportare veicoli che non superano le ispezioni ambientali e di sicurezza e non sono più considerati idonei alla circolazione nei loro paesi, mentre i paesi importatori dovrebbero introdurre standard di qualità più elevati. Per raggiungere gli obiettivi climatici e di qualità dell'aria globali vanno bloccate queste esportazioni.
ISOLA CERCHIO
Quanta malinconia nel cesto della vita.
Anche se l'uomo ingrassa e ingrossa l'età.
La pietà spesso é un bene
che introduce una certa lealtà.
L'isola aspetta il momento
per fare testamento in allegria
cercando il ballo della nostalgia.
Una tela asciuga al sole
sotto una croce di ferro e d'asfalto
appoggiata sulla strada deserta
dove non passa l'anima certa.
I figli vanno verso il nuovo mondo
e credono di finire il cerchio rotondo.
Facilità di pensiero di un mattino serio.
CONTROCORRENTEOLIANA: AGRICOLTURA
L'agricoltura sociale eoliana é un passo importante per le isole. Introduce un sistema di ricerca che potrebbe portare il territorio oltre i confini dell'abbandono. La voglia del contatto con la terra diventa scuola dell'antico mestiere che riesce a dare indipendenza per cibi semplici e naturali. Dal raccolto al consumo, il vero metro 0 della vita di campagna.
VERO&FALSO
-Politico eoliano atterra.
-Elettore eoliano sotterra.
-Leni insabbia.
-Lipari confonde bilance per bilanci.
-Ginostra avrà forni a microonde.
-A Panarea chiede 2 aeroporti.
-Filicudi sospetta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272