IMG-20200801-WA0002.jpg

 

prima_pagina.jpg PRIMA PAGINA: "EMOZIONANDO”

Da tanto tutti si interrogano su che cosa siano e da dove nascano le emozioni. Gli studi neuroscientifici degli ultimi anni hanno cominciato a fornire alcune risposte, grazie all’analisi dell’attivazione cerebrale effettuata con tecniche d’indagine moderne. Paura e rabbia, gioia e tristezza originano infatti nel cervello, ma la loro influenza si estende ben oltre a esso.

Ma che cosa rappresentano? A cosa servono? Da quali basi biologiche e con quali meccanismi si creano nella nostra mente gli stati psichici a cui diamo il nome di “emozioni”? Questi temi affascinanti sono una nuova ricerca che finalmente darà una risposta ai battiti del cuore affascinati da queste emozioni che anche Battisti cantava.

 

ISOLA STABILIMENTO

 

B-333lw.jpg

 

Complice il vento

avanza lo studio per gli stadi

mentre un pallone si gonfia

e chiede politica sana.

L'isola studia ancora la strategia

ma la patologia é la solita.

Voto da riempire e dare

nel flusso della solita comare

che alza le vesti al mattino

per dare i numeri straordinari

del sopsetto bruciato vicino

al grande stabilimento di cura

che ormai ha la vita dura.

 

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

 

CONTROCORRENTEOLIANA: RISTORANTI

Orari ristretti, la gente che viene invitata a non stare in giro inopportunamente, lo smart working che ritorna, gli spettri del coprifuoco o di un nuovo lockdown che rimangono sullo sfondo: ecco, che, per i ristoranti eoliani (che in questo periodo hanno l'abitudine a restare aperti), tornano, nei primi casi, a far capolino anche asporto e domicilio. Alcuni locali sono, per lo più attrezzati. Chi faceva l’asporto e il domicilio nei mesi scorsi, in buona parte, non ha mai smesso.

Chi lo ha fatto in primavera, ha avuto alterne fortune. Qualcuno ha interrotto, per altri ha funzionato. Un segnale indicativo ma le persone hanno paura? Quello che è appena stato varato è una sorta di “lockdown celato”. Ripartire con l’asporto, per andare incontro alle persone ma anche per avere una possibilità in più. La situazione è durissima. L’ultimo dpcm che impone il divieto per i matrimoni con oltre 30 ospiti rischia di dare un colpo di grazia a un settore che ha un peso formidabile. Pensando anche all'indotto, è un mondo intero, che rischia di crollare.


VERO&FALSO 

 

pitvf-Politico eoliano aumenta le difese.

-Elettore eoliano diminuisce gli attacchi

-A Malfa si legge il libro “Amori e altri sogni.

-Lipari cerca miliardari.

-Stromboli vuole coppie finte.

-Panarea proibisce i baci dolci e salati.

-Un Mose per Acquacalda.

 

  INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta

 

IMG-20200914-WA0002.jpg

Lipari, vendesi alloggio centro storico. Attico panoramico di mq.120 con terrazzo soprastante. Per informazione tel.337-20 36 18

danierimunafo_1.jpg