PRIMA PAGINA: "MAGHREBANDO”
Anche il Maghreb è costretto a fare i conti con la pandemia di nuovo coronavirus. I governi di Marocco, Algeria e Tunisia hanno adottato diverse misure di contenimento, tra cui la quarantena obbligatoria e la chiusura degli spazi pubblici, accompagnate in alcuni casi anche dalla dichiarazione o dal rinnovo dello stato di emergenza. Caso a parte la Libia, dove la frattura istituzionale tra Est e Ovest e l’ennesima recrudescenza del conflitto in corso in Tripolitania hanno ovviamente reso molto più complesso preparare il sistema sanitario e la popolazione alla pandemia.
Nonostante l’apparente efficacia di queste misure nel breve termine e per quanto riguarda la salute pubblica, la pandemia avrà con ogni probabilità conseguenze profonde e durature sull’area. Il coronavirus agirà da moltiplicatore di instabilità e tensioni sociali già esistenti, esacerbandole e rendendone gli esiti più estremi. Dalla metà degli anni ’80 che la disoccupazione figura tra i fattori con il più elevato potenziale di mobilitazione.
ISOLA RADICE
Quante onde in ogni ora
spinte dal vento eoliano
vanno sulla spiaggia?
Il lontano silenzio
acciuffa la radice dell'albero
che trattiene il fiato
che diventa un fischio per le sirene
che cercano giovani bagnanti
per far suonare i campanelli dell'amore.
L'isola attende il suo vero mare,
i suoi marinai con la voce rauca
del tempo antico.
Le pipe cercate e non trovate
lasciano il tabacco nell'odore dell'aria
sempre più marina
con lo spirito alto e vuoto.
CONTROCORRENTEOLIANA: CONTESTAZIONE
Non c'é pace per il più grande Comune eoliano. Ogni atto, ogni progetto, ogni opera viene contestata. Forse per la presenza di troppi abitanti che vogliono cacciare il naso in ogni cosa. Qualche politico dice che non si può andare avanti così. Bisogna copiare i 3 comuni di Salina dove la politica fa quello che vuole, nessuno fiata ed invece di fischiare si applaude.
VERO&FALSO
-Politico eoliano cuoce al sole.
-Elettore eoliano scuoce all'ombra.
-Ginostra avrà anche una giostra sul porto.
-Lipari richiede megantenna.
-Stromboli capitale del sesso a terra.
-Panarea trova steccati d'oro.
-Gli eoliani vanno a ruba.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta