PRIMA PAGINA: “TASSANDO”
Le tasse locali sono aumentate del 37,1 per cento e quelle incassate dall’amministrazione centrale sono cresciute del 49,3 per cento. In termini assoluti, dalle Regioni e dagli enti locali abbiamo subito un aggravio fiscale di 20,3 miliardi, mentre il peso del fisco nazionale e' salito di 145,7 miliardi. Grazie a 166 miliardi di tasse in più versate in questi ultimi 20 anni la giustizia, la sicurezza, i trasporti, in particolar modo quelli a livello locale, le infrastrutture, la sanità e l’istruzione sono oggi piu' efficienti di allora?
Oppure, famiglie e imprese sono state obbligate a pagare di piu' e hanno ricevuto dallo Stato sempre meno? Se dal 2000 le imposte locali hanno cominciato a correre, quelle erariali sono esplose, con il risultato che i contribuenti italiani sono stati costretti a pagare sempre di piu'”.
ISOLA SORELLA
Magra per essere maga
e ridotta all'osso come
una canna al vento di scirocco.
Ecco che cresce la donzella
chiamata isola dalla sorella.
Corpo diverso ma amima gentile
lancia sospiri a catena
che emettono suoni e pena.
Saltano i grilli dalla finestra
che resta aperta per ascoltare
il vociare dei vicoli selvaggi.
Ombre latine si muovono
ballando dove si nasconde
il caldo giorno dell'anno.
CONTROCORRENTEOLIANA: TUBAZIONI
Un piano definitivo per l'ammodernamento della reta idrica e fognaria, che continuano ad essere vetuste, deve essere programmato non solo a Lipari. Il numero dei guasti si alza in continuazione e non sempre sono di facile riparazione. La debolezza delle Eolie passa anche da questi complessi sistemi di tubazioni non sempre costruiti con i materiali più idonei.
Le origini sono lontane e affondano le radici nella particolare evoluzione delle opere pubbliche con investimenti corposi e budget sempre più ridotto. Ogni tre anni bisogna mettere a punto un programma degli investimenti in cui, su base provinciale e con finanziamento tramite la tariffa pagata di ciascun cittadino viene elencato quali interventi realizzare.
VERO&FALSO
-Politico eoliano alza il tiro.
-Elettore eoliano abbassa il molla.
-Il Covid diventa isola fuori dalle Eolie.
-Panarea manda il mondo a fare la spesa.
-Previsto anche un mini tunnel fra Lipari e Vulcano.
-Lipari é differente per 7000 motivi.
-Stromboli cerca terapia antisbarchi.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE