PRIMA PAGINA: "STERCANDO”
Le autorità sanitarie della Namibia hanno dovuto rivolgere un appello ai cittadini perché non cerchino di curarsi dal Covid-19 usando lo sterco di elefante. Secondo gli stregoni tradizionali, lo sterco d'elefante può essere vaporizzato e inalato per trattare influenza, raffreddore e mal di testa, ma la pratica non è scientificamente testata. Il ministro della Sanità, Kalumbi Shangula é preoccupato che gente senza scrupoli possa far spendere ad altra gente denaro per rimedi inutili nella speranza che possano curarli.
Persone disperate possono fare cose disperate. Lo sterco d'elefante è utilizzato in vari modi, meno rischioisi: come concime per le piante, come colorante e anche per produrre carta riciclata. Namibia ha confermato 4.464 casi di coronavirus e 37 morti.
ISOLA PERDONO
Scegliere con le mani l'amore
senza usare il cuore
mentre si sconvolge la lingua
sognando il primo bacio.
L'isola si lascia leccare
per cercare il perdono antico
mentre le foglie coprono l'asfalto
che brucia oltre il dovuto.
Acqua di cisterna antica
rimasta prigioneria nei secoli,
diventa pesante ma disseta ancora.
Cosi i giorni dettano i tempi alle ore
degli altri convenuti pronti
all'intovagliamento che ha sconvolto
la vita dei tempi che furono.
CONTROCORRENTEOLIANA: CROCIERE
Alle Eolie c'é la speranza di recuperare qualche scalo tra settembre e ottobre. Se sarà possibile ospitare navi, anche di piccola portata, sarà un banco di prova per testare le misure di sicurezza da adottare in futuro. Bisogna essere realisti: la stagione 2020 è andata e bisogna guardare al 2021. È importante che il movimento crocieristico si stia rimettendo in moto. Ma è difficile pensare a una mini-stagione nei prossimi mesi. Con il decreto del 10 agosto sulla proroga delle misure per il contenimento del Covid-19 il governo ha autorizzato la ripartenza delle attività crocieristiche, sospese lo scorso 19 marzo sempre con decreto ministeriale ma la ripresa è condizionata a tutta una serie di prescrizioni che occorre tenere in considerazione.
In particolare all'articolo 8 del punto 1 viene mostrato disco verde alla ripartenza delle navi passeggeri di bandiera italiana, a decorrere dal 15 agosto, solo nel rispetto di precise linee guida. Possono fare il loro ingresso nei porti italiani anche le navi da crociera di bandiera estera, si legge al punto 4, nel caso in cui provengano da porti di scalo in Stati o territori ben specificati. Inoltre è previsto che tutti i passeggeri imbarcati non abbiano soggiornato o transitato nei 14 giorni anteriori all'ingresso in un porto italiano in Stati o territori ben specificati, che sono 28. Vietate le escursioni libere, per le quali i servizi della crociera non possono adottare specifiche misure di prevenzione dal contagio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano pensa positivo.
-Elettore eoliano vende negatività.
-Leni comune di buona lena.
-Vulcano aspetta il cambio colore delle spiagge nere.
-Le spiagge di Canneto vanno all'asta.
-Lipari cerca ambientalisti.
-A Panarea arriveranno alberelli di pepe nero.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta