PRIMA PAGINA: "FORMENTERANDO”
Formentera vuole fare i tamponi sull'isola agli italiani per salvare la stagione. Chi arriva dalla Spagna, così come dalla Grecia, dalla Croazia e da Malta, deve effettuare un tampone entro le 48 ore dal rientro, restando in quarantena mentre si aspetta il risultato. L'alternativa é sottoporsi a un test all'estero, non oltre le 72 ore dalla partenza verso l'Italia. Formentera é una delle mete classiche degli italiani, persino in questa estate complicata. La proposta è quindi di organizzare tamponi con risposta rapida, a un prezzo regolato per limitare i danni economici che le nuove regole, e il boom dei contagi in Spagna stanno provocando.
Sono settimane complicate, la stagione in qualche modo era partita, e nel caso di Formentera anche con un insperato successo, poi però sono arrivati i colpi dall'estero, prima la quarantena imposta dalla Gran Bretagna per i turisti che hanno visitato la Spagna, poi la decisione dell'italia di imporre i tamponi e infine l'invito del governo tedesco a non visitare il Paese iberico (unica eccezione, le Canarie). Le disdette sono arrivate e arrivano in continuazione.
ISOLA FERRO
Isola padrona e mezza ladrona.
Si ferma lungo la stazione del mare
per guardare le libere conchiglie.
Mentre la plastica col ferrro affondano
sulla sabbia rubata alla terra.
Anime infelici cercano bicchieri
per versare lacrime, alcool e polverina.
I sentieri della vita e del futuro
tracannano i confini del male insipido.
La frontiera dell'era bizantina
che sfinisce ed inizia nuovi percorsi
che scaricano voti e lamentele
col solo succo delle mele.
Si sente che é l'ora
mentre si guarda la luna.
CONTROCORRENTEOLIANA: CONVIVERE
Bisogna convivere con il virus ed avere prudenza, attenzione con le buone abitudini di prevenzione. Divertirsi sempre seguendo le regole. L'arcipelago eoliano è pieno di turisti. Per fortuna. Vuol dire lavorano alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari, barcaioli, negozi e altro. Arriveranno anche i croceristi. Ma bisogna lavorare per tracciare e controllare i positivi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano impera.
-Elettore eoliano immela.
-Vulcano cerca luce.
-Lipari si aggrappa a tutto.
-Stromboli alleva corvini.
-A Panarea avrà il Covid in seta.
-Totani&bufale sarà la canzone per Sanremo 2021.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta