PRIMA PAGINA: “DAZIANDO”
Niente nuovi dazi sui prodotti agroalimentari Made in Italy con la decisione del presidente Usa ---Donald Trump grazia l'Italia rispetto all'ipotesi iniziale di estendere gli aumenti tariffari anche a vino, olio e pasta. I nuovi dazi avrebbero colpito 3 miliardi di euro di cibo Made in Italy, pari a 2/3 del totale in un momento reso già difficile dall'impatto della pandemia sul commercio globale. Tra l'altro gli Stati Uniti sono il primo mercato extraeuropeo per i prodotti agroalimentari tricolori per un valore che nel 2019 è risultato pari a 4,7 miliardi, con un ulteriore aumento del 4,8% nei primi sei mesi del 2020, anche se a giugno le difficoltà causate dal coronavirus hanno fatto segnare una inversione di tendenza. (-0,9%).
Restano, invece, in vigore le tariffe aggiuntive del 25% entrate in vigore lo scorso 18 ottobre 2019 che hanno già colpito specialità italiane come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Gorgonzola, Asiago, Fontina, Provolone ma anche salami, mortadelle, crostacei, molluschi agrumi, succhi e liquori come amari e limoncello. Il vino italiano si salva dal nuovo round dei dazi aggiuntivi Usa è certamente una gran bella notizia per tutto il Belpaese enologico e in particolare per Montalcino.
ISOLA MALINCONICA
Tenere notti senza stelle
passano per gioie e pensieri
lasciando nella strage della terra
l'onda inutile del popolo.
Arrivano disegni e acquarelli
senza pensare ai quadri d'autore.
I bambini corrono spensierati
lasciando gli adulti disederati.
Un mondo contrario indietreggia
fra pernacchie e scorregge.
Ombre d'isola malinconica
riempie di cibo òe grotte
ristrutturate e arredate
con letti di paglia viva e pungente.
I topi della notte cacciano prelibati formaggi
ed il pane resta raffermo.
CONTROCORRENTEOLIANA: SALINA
Salina é l'isola più invidiata da molti eoliani. Però, guardando bene anche le piccole cose, senza guardare agli ultimi due eventi di cronaca nazionale, ci sono foto in circolazione che evidenziano come ogni isola é paese.
VERO&FALSO
-Politico eoliano esclude.
-Elettore eoliano aggiunge.
-Le Eolie sono sotto sforzo.
-Filicudi é un piatto caldo.
-Vulcano aspetta ancora il vero tramonto.
-A Lipari ci saranno misteriosi impasti.
-A Stromboli sciopererò per Ginostra.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE