PRIMA PAGINA: "MODIGLIANANDO”
La Procura di Bellinzona ha sequestrato gli oltre seimila documenti, bozzetti, studi, schizzi, foto, expertise, alcuni disegni originali di Amedeo Modigliani e gli appunti della figlia Jeanne, che ha ricostruito la vita del padre. Questo patrimonio, donato durante una cerimonia pubblica agli Archivi di Stato di Roma, nel 2006, è stato prima trafugato dall’Italia e poi oggetto di compravendite (vere o presunte) tra collezionisti disseminati fra Svizzera e Stati Uniti, oltre che di un contenzioso legale con i discendenti del pittore.
Non si tratta solo di una disputa che riguarda la storia dell’arte: chi possiede quegli atti (ed è in grado di garantirne e difenderne a sua volta l’autenticità da possibili inquinamenti) è potenzialmente in grado di avere l’ultima parola sull’attribuzione di un’opera di Modì, forse l’artista tra i più falsificati al mondo. Come si è visto nell’inchiesta che ha portato al sequestro di 20 quadri esposti nel 2017, la valutazione di un dipinto può passare da valore zero a decine di milioni di euro (o viceversa). Quando il quadro non é chiaro.
ISOLA LOGO
E' sempre colpa del grano
se si miete senza l'oro.
Radere e scoperchiare
sono le rime del sole
che viaggia pedalando
senza pressare i raggi.
Pazzia d'espressione allo stato puro
dove uomini sballati
spremono l'isola in chiaro.
Colpa del mare e della terra
che si assottiglia e sviene
sotto il peso delle martellate
che insieme alla falce hanno fatto logo.
In altre primavere.
CONTROCORRENTEOLIANA: POLITICI
Il vero politico eoliano é quello che sottostà agli ordini di scuderia dove l'agire per il bene del paese é l'alibi della ruffianeria. Nel dire tutti o quasi tutti uguali é una verità che la storia conferma.
Senza bisogni di virgole e di punti esclamativi. In politica per tirare a campare, si fa per dire, si vive bene. Si prende, si trattiene e se resta qualche cosa si distribuisce. Sia urlando che sottovoce. Basta il passa parola.
VERO&FALSO
-Politico eoliano dipinge.
-Elettore eoliano scatavetra.
-I soldi alle Eolie prendono il volo.
-A Salina previsto anche un porto circolare.
-”A scuola di pasticceria” é il dolce libro per gli eoliani.
-Ravioli con ricotta nera di Vulcano é il piatto più esplosivo.
-Stromboli prepara il siero antietà della pietra.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta