PRIMA PAGINA: "DIDATTICANDO”
Alcune Università italiane riescono a dare circa l’80% delle informazioni richieste. L’intelligenza artificiale e i big data per migliorare l’esperienza di navigazione di quelli che dell’Università sono i clienti finali. Gli studenti. E’ servito tempo perché il personale degli Atenei si abituasse al cambiamento e familiarizzasse con questi nuovi sistemi. La pandemia ha dato una scossa e quelle cose che sembravano impossibili si sono dimostrate fattibili. Quasi una totale sburocratizzazione. Il tutto per trovare argomenti, parole, espressioni ricorrenti e raggrupparle in macroaree, così da capire che cosa salvare e che cosa eventualmente buttare.
Il “segreto” è tutto nella gestione dei contenuti, che non vengono più aggiornati manualmente sito per sito, col rischio che più persone riscrivano più volte informazioni che sono uguali per tanti, ma in maniera automatica. Il tempo dimostra che l’uso dell’intelligenza artificiale è aumentato sfruttando l’image recognition, puntando tantissimo sul cloud-computing sia per lo storage sia per l’elaborazione delle informazioni e dei dati o banalmente per velocizzare il caricamento delle pagine. La didattica a distanza sempre più nel presente del mondo attraverso il made in Italy.
ISOLA GARA
Dove passa il passero
passerò io cercando un passaggio
a passo d’uomo.
Cantano i passanti festanti
che aspettano l’estate che passerà.
Una gara sui giorni perduti
ascoltando il muggire del tempo libero.
Calendari di vita innocente
strizzati e cancellati
come un ricorso storico dell’isola
sempre leggera e pazza d’idee scombinate.
Costumi somiglianti stesi al sole
prima delle intemperie
e della festa del borgo
dove le canne alzano i ritmi del vento.
Intanto c’è la tromba del trombaiolo
E tutto diventa ieri.
CONTROCORRENTEOLIANA: CONTROLLI
Controllare che i possessori di cani abbiano sacchetti e magari una bottiglietta; verificare che i cestini gettacarta non vengano utilizzati come bidoni per l’indifferenziata e far rispettare l’utilizzo della mascherina nelle zone dove sono obbligatorie.
Sono i compiti dei responsabili all'ambiente dei 4 comuni eoliani. Questo continuano a chiedere alcuni eoliani: impegno e responsabilità.
VERO&FALSO
-Politico eoliano tenta.
-Elettore eoliano stenta.
-Leni produrrà acciaio inox per il porto di Rinella.
-Vulcano aspetta la pioggia per trasformare la terra in fango.
-La cronaca di Panarea sarà alla dolce vita.
-A Lipari ogni isolano avrà il suo posto da 27.
-Stromboli eleggerà la reginetta del selfie.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta