PRIMA PAGINA: “RIPRESANDO”
A maggio, la graduale ripresa delle attività ha stentato a trovare la strada per un rapido recupero. Nel confronto annuo l'indicatore dei consumi di Confcommercio segnala un calo del 29,4% – meglio del -47% di aprile -, dato che conferma grandi difficoltà soprattutto per i servizi legati al tempo libero. Registrano un segno positivo: l'alimentazione (a casa), le comunicazioni e l'energia. Auto, consumi presso bar e ristoranti, trasporti e turismo restano in rosso. Non bisogna trascurare i pericoli connessi a un eventuale corto-circuito depressivo dell’economia italiana. Il disagio sociale - misurato sulla base del Misery Index Confcommercio (MIC) è esploso ad aprile. Viceversa i segnali di ripresa sono evidenti già da maggio e si confermano a giugno.
Nei primi giorni del mese la crescita delle percorrenze di veicoli pesanti sulle strade italiane segna 9,6% rispetto agli inizi di maggio; l'energia elettrica 5,4%. Al rimbalzo congiunturale del 10,4% del Pil stimato per il mese di maggio, avrebbe fatto seguito un contenuto +4,7% in giugno. Nel complesso del secondo trimestre, la riduzione del PIL sarebbe del 17,4% congiunturale e del al 21,9% su base annua. Queste cifre mettono in evidenza la situazione difficile dell'Italia.
ISOLA ARIA
Quando si pensa a voce alta si scopre
la scelta del tenore
che con la bocca aperta mangia l'aria
vulcanica dell'isola scoperta.
Volano bassi gli uccelli osservando le salamandre
mentre due pipistrelli ingoiano insetti nella notte.
Tracce di corvi che racimolano gomma
scambiata per cibo dei nostri tempi.
Tutti a cercare i sani campi di grano
mentre l'anziana mietitrice affila le falci.
Un muratore cerca un martello
da falegname per scambiare i chiodi nelle mani.
CONTROCORRENTEOLIANA: MIELE
Il nuovo insediamento agricolo di Ginostra é un nuovo messaggio sbarcato alle Eolie e proveniente da un finanziere svizzero.
Una chiara sfida per produrre miele dai fiori dei capperi. Nuovi posti di lavoro ma anche difesa del territorio in un posto solitamente abbandonato.
VERO&FALSO
-Politico eoliano mostra mano con anello.
-Elettore eoliano insegna il baciamano.
-Alle Eolie aumentano i bidoni sia per l'acqua che per il vino.
-Polvere di totani eoliani usata come formaggio sulla pasta al pesto.
-A Panarea per non essere invasi si vendono vasi.
-A Stromboli si legge il libro “L'eredità del mare”.
-Francesco Chiofalo cerca parenti a Lipari.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE