giugno.jpg

 

prima_pagina.jpg   PRIMA PAGINA: “LASCIANDO”

Quel “non ti amo più” detto nel mondo reale ha avuto conseguenze anche in quello dei social network. Sorge un motivo se non si commenta più i post, se non si mette più like alle foto e non appare più nelle storie comuni, se non c’é più interazione. E il motivo è il...lasciato...Adesso il punto è che farlo è molto più complicato di prima. Lasciarsi è facile e difficile uguale. Quello che è più complicato, nel mondo iperconnesso di Internet, del cloud, delle password e degli account condivisi, è farlo per davvero, perdersi, dimenticarsi, dirsi addio. Lasciarsi e anche lasciarsi andare.

Perché non è più come prima, come all’inizio dei 2000, che una relazione si chiudeva e si piangeva sulle scale o in un parcheggio. Si stava male, ma poi finiva. Non si sapeva se l’altro era triste o felice, “lontano dagli occhi, lontano dal cuore” e ripartire era più facile. Adesso non è più così, soprattutto se la relazione è durata tanto tempo e in questo tanto tempo sono stati costruiti tanti ricordi anche nel mondo virtuale. Oggi la prima cosa che fanno i famosi quando si lasciano è l’unfollow dell’ex partner: smettono di seguirsi sui social, così da non sapere più nulla l’uno dell’altra. Nasce l’esigenza di non seguirsi per non ferirsi di più.

 

ISOLA SALE

 

LILIES MALFA.jpg

Il mare é un amico sincero.

Dona all'isola il primo pensiero.

Con o senza sole,

ma sempre col sale

che scende sulla pelle propria e degli altri.

Una componente di vita e di mente

che serve ad eliminare il niente.

Ora le mascherine galleggiano

come la plastica antica

scippatta ai rifiuti e poi gettata.

Si formano nicchie umane di potere

convinti di darla da bere.

Ma i suoni delle campane

lasciano spazio anche alle rane.

 

Il Vulcano a Piedi Stromboli Trekking orizontale.jpg

 

CONTROCORRENTEOLIANA: EMIGRANTI

 

aaaaaaaa

Più vanno avanti le interviste del Notiziario, agli emigranti eoliani, più viene a galla l'attaccamento che essi hanno per lo scoglio natio. Senza offesa é maggiore di tutti quelli che vivono alle Eolie. Questo sentimento si vede, si ascolta e si tocca per mano.

Cosa hanno fatto, cosa fanno e cosa faranno le Eolie per loro ancora non si vede, salvo aver sfruttato questo patrimonio. Solo sotto la spinta di questo giornale e del suo direttore si spera di riuscire ad ottenere ancora dell'altro per non spegnere questo filo di energia.

 

VERO&FALSO 

 

pitvf-Politico eoliano riceve torte.

-Elettore eoliano vede cose storte.

-A Canneto Dentro arriva l'acqua biologica.

-Ad Alicudi pescate aragoste gialle.

-Alle Eolie sfileranno gli abiti dei sogni.

-Al Museo di Lipari trovato l'antico amore.

-”La confraternita degli storici” é il libro più letto alle Eolie.

 

IMG-20200405-WA0011.jpg

  ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE

htlliscabianca.jpg