PRIMA PAGINA: "GALLERIANDO”
Imposte ad Aspi nuove verifiche su 100 gallerie della tratta genovese, ispezioni eseguite da Autostrade per l’Italia e condivise con il Mit. Il nodo delle indagini è verificare se la mancanza di calcestruzzo sia dovuta ad un difetto di costruzione originale oppure a un deterioramento progressivo mai affrontato.
Si vuole capire se questi tunnel siano sempre stati giudicati in perfette condizioni, anche in presenza di vuoti di all’interno delle volte, coperti solo superficialmente dalle onduline, rimedi temporanei di lamiera adottati per dirottare le perdite d’acqua. Aver trovato, durante le ispezioni, soltanto 5 centimetri di calcestruzzo rispetto ai 30 richiesti dalla normativa sulla sicurezza é una sopresa nella sorpresa poco piavevole.
ISOLA PAROLE
Quando si scava nel passato,
la mente ripropone i sapori.
Di un bacio, di una pasta,
di un dolce o di un saluto.
L'aria libera profuma di tutto
ed i fiori sono solo il dono
della natura che resiste.
Il popolo dell'isola desidera
trascorrere sempre più
le giornate di ieri.
Ha paura del futuro.
Mancano le energie
mentre abbondano le parole
sempre più inutili e meno credibili.
CONTROCORRENTEOLIANA: FASE
Senza abbassare la guardia e senza trionfalismi, i dati dimostrano che la fase 2/3 procede. Chi si arroga il diritto di esprimere giudizi su dati più fragili, deve farlo in buona fede, perché il danno che apporta al sistema è molto grave.
I tanti posti di lavoro bruciati alle Eolie dovrebbero essere un elemento di riflessione per chi spande catastrofismo. Ormai é il campo che comanda aspettando l'esercito dei vacanzieri vero finanziamento del sitema turistico eoliano, anche se non basta come é stato dimostrato.
VERO&FALSO
-Politico eoliano gonfia brucia.
-Elettore eoliano sgonfia spegne.
-Panarea urla passione per il suolo pubblico.
-A Leni si produrrà Wodka invece di Malvasia.
-Ginostra avrà una super discoteca.
-Le Eolie sono le isole dove non si dorme mai.
-I draghi eoliani vivevano alla grotta del cavallo di Vulcano.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta