PRIMA PAGINA: "CERVELLANDO”
Restando a casa, per il coronavirus, tutti sono diventati più bravi con la tecnologia. Però si dimentica come ricordare. Dai numeri di telefono alle password. La memoria affidata all'esterno. Più si usa Internet come supporto ed estensione della memoria più si fa ricorso. Ci sono ancora geni ricchi di memoria fotografica che permette di ricordare in maniera precisa immagini, ma anche suoni e altri stimoli sensoriali anche solo dopo pochi secondi di esposizione. E' anche questione di allenamento.
Il cervello è molto potente, ma decisamente pigro, quindi non conviene affidarsi sempre allo smartphone per ricordare le cose. Il modo migliore per ricordare è creare una storia intorno ad un oggetto. La memoria si può migliorare anche col cibo che é la salute del cervello. Frutta fresca, verdura, pesce, grassi buoni come quelli trovati in avocado, olio di cocco e cereali integrali. Ottimo è consumare del cioccolato fondente, almeno al 72% di cacao, e ridurre l'alcool.
ISOLA MAMMA
Flette la voce nel canto
che come mamma crea incanto.
E' sempre mia
Nella gioia vittoriosa di vita
e nel dolore che arriva alle spalle.
C'e' o non e'.
Cercata nel camminare
per seminare amore.
Sempre.
Ancora cerchiamo l'affetto
come un perno duraturo.
Inconsumabile corpo
nel viso sempre giovane.
Cauti che non e' mai presto
prima di correre da soli.
Lei non e' un anticorpo.
E'.
CONTROCORRENTEOLIANA: AIUTI
Forse bisogna rompere il silenzio anche con qualche nuova strategia. Bisogna dimostrae carte alla mano che il settore turistico, in un lampo, non solo ha azzerato gli incassi abbassando la saracinesca, ma ha letteralmente cancellato tutto il lavoro e gli investimenti dei mesi precedenti per l’intero anno lavorativo e oggi si trova a non avere alcuna possibilità di ripresa.
I primi ad accusare il colpo e gli ultimi a ricominciare. Collezionare disdette da parte dei clienti da aprile ad ottobre. Liquidità immediata, a tasso zero con finanziamenti a fondo perduto, la proroga degli ammortizzatori sociali per i dipendenti, la sospensione dei contributi per tutto il 2020. Poi si può anche chiedere la luna. Ma quella appartiene alla forza della politica.
VERO&FALSO
-Politico eoliano vira.
-Elettore eoliano vuole la lira.
-Panarea é sempre più triste.
-A Malfa si cementifica l'uva.
-Vulcano porterà lo zolfo sul cratere.
-Stromboli sogna il porto franco.
-Lipari si mette in moto e lascia l'auto.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta