PRIMA PAGINA: "NUTRIRANDO”
Terminata l’emergenza, si tornerà al lavoro e tutti avranno la necessità di nutrirsi. Si continuerà ad essere innamorati del cibo, tanto da continuare ad abusarne con ricette e foto di piatti mandate via telefono o tramite social. Crescerà il numero di coloro che lavoreranno da casa, molti lavoratori riprenderanno a mangiare fuori casa e riprenderanno a frequentare bar e paninoteche, che offrono pranzi veloci ed ai quali verrà sempre più richiesta la possibilità di prenotare e anche consegnare in ufficio un lunch box.
La cena continuerà ad essere vissuta come un momento conviviale importante, un lusso da condividere con la famiglia o gli amici. Crescerà l’attenzione ai temi della salute, si sceglieranno sempre più prodotti naturali, a km zero e a basso impatto ambientale. Aumenteranno i vegetariani, i vegani, i crudisti e macrobiotici, allergici e intolleranti. Il tutto con buona pace di chi pensa che questi consumatori siano solo dei rompiscatole. La cucina italiana è la migliore al mondo e basta per il successo.
ISOLA GRAFICI
Il perdono per i perdenti
nel duello senza vincenti
porta oltre l'orizzonte
della guarigione.
Come uscire di prigione senza chiavi
col lenzuolo sporco e annodato
per ricordare i giorni passati nella rete
oltre la fantasia dei fondali.
Tutto passa, anche se lentamente,
sperando nelle curve senza risalite
ma solo discese incallite di grafici
venduti senza paura.
CONTROCORRENTEOLIANA: UBBIDIENZA
La clausura eoliana ha funzionato fin troppo bene per essere la prima volta che si metteva in atto. Il ricordo del Lazzaretto, in zona Monte Rosa a mare dopo Pignataro, é stato sempre nella mente di tutti anche se non é stato mai tirato in causa. Adesso gli ubbidienti eolianai desiderano sapere di che vita devono vivere per capire quale prospettiva o quale strategia per non essere una massa indistinta da tenere nell'oscurità, appesa al laccio di un’elemosina, un blob informe dalle crepe sempre più grandi.
Lasciati illesi dal virus, i polmoni sani, ma la testa e le tasche malate. Chiudere tutto era la soluzione più ovvia, ma non cominciare a immaginare una soluzione diversa è l’idiozia imperdonabile di chi non sa articolare un pensiero complesso a fronte di un problema ancora più complesso.
VERO&FALSO
-Politico eoliano é in riserva.
-Elettore eoliano é titolare.
-Alicudi ha più voglia di prima di pura musica.
-Gli eoliani cercano più energia.
-Panarea avrà un comitato antibufale da mozzarella.
-Vulcano radunerà gli scienziati della politica.
-Salina fra i dubbi di oggi e le speranze di domani.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta