PRIMA PAGINA: "INSEGNANDO”
L’eroico impegno degli insegnanti italiani “ai tempi del Covid-19” è stato riconosciuto dalla Ministra all’Istruzione che, in un video nel quale ha parlato dell’app18 e delle opzioni per concludere i Corsi di Specializzazione sul Sostegno attualmente in corso, ha letto una lettera di una genitrice gravida di riconoscenza per le professoresse e i professori della figlia. Il Covid-19 sta mettendo in luce una lacuna del nostro Paese, il digital divide, ossia la carenza di accesso agli strumenti e alla cultura digitale, ma anche la scarsità di strumenti e metodologie digitali per il mondo della formazione.
Una buona educazione digitale è parte di ciò che ha permesso alla Corea del Sud di evitare un lock down totale dei settori produttivi: controllando e mappando i dati dei contagi, ma anche diffondendo l’accesso digitale ai servizi da parte dei cittadini. Diverse Università italiane stanno corroborando i loro corsi in “Digital Humanities”, la scienza applicata alle logiche, la cultura e gli strumenti digitali ad un largo campo di attività umanistiche. Questi studi si applicano anche alla ricerca e alla sperimentazione della didattica e della formazione virtuale. Però questo settore non lascia sbocchi per la carriera e rimane spesso privo di fondi.
ISOLA SOFTWARE
Remare é come amare.
Avere tutto in mano a livello del mare
che l'isola usa e consuma
senza pensarci
ma col desiderio di cullarsi
di notte e di giorno.
Gente che pesca l'affetto
dormendo dietro il sipario
della vita senza russare.
Sguardi spronano il cielo
visto come tetto
con le nuvole disegnate ad arte
ma colorate con moderni software.
Un programma sempre pronto,
sempre innovativo per i concetti
ed i concerti.
CONTROCORRENTEOLIANA: TURISMO
Alle Eolie, in questo momento di vacanze casalinghe, si riflette sul da farsi in ambito turistico cercando il miglior modo per tenere in vita le metodologie di promozione. Non un marketing forzato ma familiare-
Per continuare i collegamenti con i clienti da non far sentire come prodotto di consumo ma semplicemente amici o più di semplici conoscenti. Senza improvvisare ma adoperando una condotta piacevole e anche spiritosa per lasciare il gusto di un ritorno quando tutto diventerà normale.
VERO&FALSO
-Politico eoliano smantella.
-Elettore eoliano indossa mantella.
-Panarea compra turismo surgelato.
-Alicudi regala il libro “Falsa partenza”.
-A Vulcano nominata star dello zolfo.
-I capperi di Lipari utilizzati in Cina.
-Salina lancia l'abbonamento turistico.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE