PRIMA PAGINA: "CAROTANDO”
E’ vero che con gli strumenti elettronici si controlla tutto. Ma la vera sicurezza per il controllo di strade e gallerie passa ancora dai vecchi sistemi a partire dai carotaggi. I georadar e i laser scanner per verificare lo stato dei materiali non bastano.
Occorre fare un piccolo accorgimento al sistema aumentando i carotaggi e prelievi dei campioni. Il georadar è la tecnologia di riferimento dei controlli ma va sposata ai carotaggi per migliorare l'esito della radiografia per acquisire sempre maggiori informazioni e avendo una sempre migliore interpretazione dei dati. La sicurezza deve essere sempre doppia.
ISOLA CAPRA
C’è l’isola beata che bela
fra un cratere spento
ed il mare che bolle
nell’eterna rincorsa per il latte
della capra solitaria con il viso
più umile del solito.
Un ciuffo di peli con l’odore
e la voce del figlio appena nato
per essere pronti a cercare radici d’erba
col lontano bagliore del sole
che nasce guardando il fondo del mare.
CONTROCORRENTEOLIANA: ACCORDI
E’ mai nato, alle Eolie o per le Eolie, un accordo di programma per la valorizzazione dell'isole tra Comune, Regione, Marina Militare e Agenzia del Demanio? Un qualche protocollo d'intesa c’è mai stato? Un passaggio fondamentale per concretizzare il progetto per aumentare la valorizzazione turistica delle isole.
Le polemiche, in questo momento devono essere messe da parte perché sono strumentali. I centimetri di cemento in più possono far parte di un nuovo processo di valorizzazione traducibile in un un processo di arricchimento per il territorio anche dal punto di vista dell'occupazione per un territorio curato dall'uomo. Per un turismo non impattante.
VERO&FALSO
-Politico eoliano invia partecipazione.
-Elettore eoliano riceve occupazione.
-Panarea avrà l’apescontro per bambini.
-I crateri bonsai di Stromboli visti in Australia.
-Salina inventa l’estate del passo indietro.
-Pronti i test intelligenti per diagnosticare il mal del turismo eoliano.
-Il matrimonio politico dell’anno sarà celebrato ad Alicudi.
PARTNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
l Notiziario si legge e si ascolta