PRIMA PAGINA: "ANTENNANDO”
La libertà di installare, antenne TV, antenne di telefonia, ripetitori, ponti radio, non può essere incontrollata e soprattutto in contrasto con il diritto alla salute. E’ necessaria la massima cautela e prudenza suggerendo di evitare l'installazione vicino agli ospedali, alle scuole, agli asili e abitazioni.
L'esposizione alle onde radio emesse può procurare danni alla salute che portano a problemi che vanno dal semplice mal di testa fino cause molto più serie come le leucemie. Ci sono alcuni aspetti che non possono essere ignorati e che portano a pensare, che la presenza di radiazioni elettromagnetiche, di adottare azioni preventive in base al principio di precauzione minimizzando l’esposizione umana.
ISOLA RETE
Un marinaio al primo sole
che vara la barca oltre lo scoglio
mentre l’isola asciuga la terra
dall’umido della notte
che sfrutta la bravura dal cielo.
La rete già pronta per la gambe della donna
si sposa come trappola per pesci
e si autonomina figlia del mondo.
Fra alghe bizzarre e gamberi grandi
aspettano tutti serenamente le sirene.
CONTROCORRENTEOLIANA: VINO
Le Eolie hanno una storica tradizione per il buon bere. Si potrebbe anche arricchire il programma di eventi, convegni e cene con i produttori di vino locali, in cui il mondo del vino naturale e quello del vino eoliano s’intrecciano per dialogare. Il mondo di nero e di bianco con l’ impegno di degustare le bollicine a cura dei produttori locali. Si potrebbe parlare di vini difettosi per i più coraggiosi.
Un approfondimento per imparare a conoscere e catalogare i tre difetti più comuni dei vini con degustazione alla cieca di alcuni vini artificialmente inquinati e qualche chicca fuori tema a cura di qualche enologo. Un Festival del Vino Eoliano da far nascere con la collaborazione di tutti fra banco d’assaggio, seminari, dibattiti, laboratori e buona musica.
VERO&FALSO
-Politico eoliano traduce.
-Elettore eoliano produce.
-Panarea seduce gli stilisti con stile.
-Il porto di Filicudi sarà esposto a Londra.
-L’ascensore per il Museo di Lipari sarà indorato.
-A Salina il pesto sarà pestato con l’uva.
-Tutto il pescato delle Eolie dovrà essere mangiato sul posto.
PARTNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
l Notiziario si legge e si ascolta