PRIMA PAGINA: "PESCANDO”
Nell’oceano Atlantico, al largo di Coney Island, è stata pescata una strana creatura che aveva la testa bulbosa e i tentacoli simili a quelli di un polpo. La clip è stata pubblicata su TikTok da Nataliia Vorobok (@natalie1526n) e da allora ha ricevuto 1,4 milioni di "Mi piace".
Molti si sono preoccupati per il benessere della creatura, alcuni hanno fatto riferimento ai misteri della serie Netflix "Stranger Things", altri ancora hanno invitato a lasciala andare. Altri invece hanno visto come i politici di tutto il mondo assomigliano a questo pesce. Sia per la testa che per i tentacoli.
ISOLA APE
Nel villaggio del sole
che non c’è più
viveva felice il turista
Eterno padrone dell’isola.
Oggi si deride il passato,
si sfogliano i ricordi
in bianco e nero
mentre scappa la voglia
che si confonde col mondo.
Figli dei raggi si espongono ancora
oltre la musica e il canto beato.
Senza nostalgia da fiore profumato
con dentro l’ape che fu regina
per una volta.
CONTROCORRENTEOLIANA: RESPONSABILITA'
Oggi le Eolie hanno una grossa responsabilità. Devono avere il coraggio di proporre azioni concrete di educazione ambientale e divulgazione. I 4 Comuni devono lavorare insieme e aderire a programmi preparati per realizzare iniziative mirate alla tutela dell’ambiente e dei suoi abitanti.
Bisogna intraprendere un dialogo per comprendere su quali azioni e in quali campi i Comuni stessi ritengano di avere bisogno di supporto per coadiuvare concretamente le attività rivolte alle scuole o ai fruitori e fornire idee e buone pratiche, mettendo a fattor comune esperienze di altri che si sono rivelate efficaci. Il primo passo deve attivare la pulizia degli alvei, in particolare del materiale plastico e dei rifiuti, contribuendo, così, in modo concreto, alla diminuzione della plastica sversata in mare con le piene. E’ necessaria la volontà di lavorare sempre più a livello internazionale ed arrivare alla creazione di nuovi progetti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano avanza.
-Elettore eoliano indietreggia.
-Il colore di Panarea è libero e bello.
-A Stromboli leggono il libro “Quello che abbiamo in testa”.
-Signorini porterà, a piedi, Malgioglio a Vulcano Gelso.
-A Filicudi pronti i preparativi per il porto incompiuto.
-A Lipari l’acqua va all’asta.
I PARTNER DEL NOTIZIARIO
Il Notiziario si legge e si ascolta