PRIMA PAGINA: "DISOCCUPANDO”
Il tasso di disoccupazione di dicembre 2019 in Italia risulta stabile al 9,8%, lo stesso livello già registrato a novembre. Il numero delle persone in cerca di lavoro segna un "lieve" aumento su base mensile (+2mila). Nel dettaglio, i disoccupati crescono tra gli uomini (+28mila) e tra gli under50, a fronte di una diminuzione tra le donne (-27mila) e gli ultracinquantenni. A dicembre -75mila occupati, giù i posti fissi. Si tratta della contrazione più forte in termini assoluti da febbraio del 2016.
A scendere, con un'inversione di rotta, è il numero di lavoratori dipendenti permanenti (-75 mila), ovvero coloro che hanno il posto fisso. Calano anche gli indipendenti (-16 mila). Gli autonomi sono al minimo storico dal 1977- Ormai in Italia gli indipendenti si fermano a 5 milioni e 255 mila. La disoccupazione giovanile resta al 28,9%.
ISOLA PALLA
Chiedono invano amore
mentre il tempo scorre
con le ore calpestate dal male.
Tutti respirano aria sbagliata
anche nell’isola quasi avariata.
Il sogno sbagliato dell’era moderna
che calcia una palla di fuoco che non si spegne.
Arte senza cultura
e oasi senza visione
passano da un alto all’altro del mare
che col grecale trasmette il suo male.
Ordini sbagliati e scelte scellerate
fuggono e vanno col danno.
CONTROCORRENTEOLIANA: VIDEOSORVEGLIANZA
A Lipari erano felici quando é stata installata la videosorveglianza. Una tecnologia a passo con i tempi per combattere i disobbedienti del codice stradale e del rispetto delle regole.
I furbetti del grande fratello adesso scoprono che l'affare lo ha fatto il comune che in sei mesi ha incassato ben 200 mila euro sonanti. Qualche numerologo, con tempo a disposizione, può scoprire che la maggioranza dei multati sono quelli del posto.
VERO&FALSO
-Politico eoliano vara.
-Elettore eoliano ara.
-Trovato a Panarea antico disegno politico caprese.
-Vulcano perde il colore naturale.
-Alicudi è un luogo sicuro.
-A Stromboli si legge il libro “Quello che abbiamo in testa”.
-Iva Zanicchi canterà Zingara a Salina.
Il Notiziario si legge e si ascolta