PRIMA PAGINA: "BRASSANDO”
Tinto Brass è stato il miglior collaudatore di sederi femminili da donare al cinema. Dalla donna ha sempre preferito la pacca affettuosa sul posteriore per farle passare il provino e metterla dietro la cinepresa.
Un po’ come i vitelli. Nel posteriore c’è anche il filetto, la carne più preziosa da sempre. Anche quella del sedere è una cultura che si tramanda giornalmente. L’importante è non scambiare la pacca col pacco.
ISOLA COLORATA
Anche senza musica i colori ballano,
volteggiano e spaziano fuori dalle piste.
Marroni o verdi come le foglie
o giallo limone
per guardare l’azzurro del cielo
o il rosso dei vulcani.
Una vita colorata di natura che ha creato l’abbuffata.
Lontano resta il papavero in fiore,
gioca da solo ed indica l’arcobaleno
dove dentro c’è l’intera isola.
CONTROCORRENTEOLIANA: AMP
Proteggere il mare eoliano ormai è una necessità di primaria importanza. Il Ministro dell’Ambiente dovrebbe suggerire ed approfondire riguardo l’istituzione dell’Area Marina Protetta Eoliana. Necessita anche un incontro con Direzione Generale per il Mare e le Coste e i rappresentanti dei 4 Comuni eoliani. Deve emergere una ferrea volontà condivisa dalle Amministrazioni isolane, ovvero quella di istituire un’Area Marina Protetta rigida e degna del suo nome, e cioè libera da deroghe e favoritismi di sorta.
Sulla necessità e sull’importanza di questo indirizzo di rigidità per essere tutti assolutamente concordi e trovare anche la copertura finanziaria con i fondi ministeriali. La redazione della mappatura dell’Area Marina dovrà avere, alla propria base, dei canoni scientifici di rilevanza ambientale e tenere conto anche del tessuto socio-economico delle isole nel loro insieme, così come dello sgombero delle zone marine più assaltate nelle quali sussiste tuttavia un interesse ambientale minore. Il futuro sarà sempre più ambientale.
VERO&FALSO
-Politico eoliano accede.
-Elettore eoliano eccede.
-Malfa avrà il porto con le zone di carico e scarico Malvasia.
-Recuperati ad Alicudi i tondini quadrati del nuovo porto.
-Previsto a Rinella anche mega porto per solo canoe.
-Il porto di Filicudi sarà a perdere?
-Per Ginostra pronto il porto d’oro.
I PARTNER DEL NOTIZIARIO
Il Notiziario si legge e si ascolta