PRIMA PAGINA: "CONCESSIONANDO”
Le attività balneari sono tra le voci trainanti dell’economia, il nuovo capitolo sulle concessioni scritto con la lettera di un procuratore e di un procuratore aggiunto è spunto di riflessione e di dibattito. Sembra di trovarsi di fronte a una ingerenza del potere giudiziario affidato alla magistratura sul potere legislativo dato al Parlamento. Purtroppo sono moltissime le sentenze che i tribunali italiani, con giudizi spesso diametralmente opposti, hanno emesso sulla materia delle concessioni demaniali in questi ultimi 10 anni.
La causa è certamente da imputare alla debole politica italiana che, specie dopo aver recepito la direttiva Bolkestein, non ha saputo affrontare in modo chiaro ed esaustivo tutti i problemi di un settore strategico nel contesto turistico. Fino a pochi giorni fa le concessioni dovevano essere rinnovate per 15 anni, per consentire allo Stato di riformare il comparto e valutare il valore extra-frontaliero delle imprese. Ora tutto è già cambiato.
ISOLA ASCIUTTA
Batte il tappeto prima di volare
mentre l’anima sale dietro
come passeggera di un viaggio
incredibilmente lungo.
Atterrare nelle piazze stracolme
per raccontare la terra dell’isola asciutta
senza cercare il verde scomparso
bruciato dal sole umano.
Racconti ritornano alla mente
senza arrivare alla fine del territorio
rubato dal mare.
CONTROCORRENTEOLIANA: TUNNEL
L'Italia, dopo i viadotti é entrata nei tunnel che rendono a rischio, per scarsa manutenzione, la circolazione stradale. I controlli sono rari.
Qualche lettore, senza voler fare l'uccello porta iella, scrive chiedendo quando sono stati fatti gli ultimi controlli all'interno della galleria fra Lipari e Canneto.
VERO&FALSO
-Politico eoliano la vuole gasata.
-Elettore eoliano va sulla liscia.
-Ad Acquacalda è nata santacqua.
-Salina produrrà Acquasia e non Malvasia.
-L'acqua di Panarea è con le bollicine.
-Stromboli presenta acqua e lava.
-Alle Terme di San Calogero l’acqua era termale e non terminale.
I PARTNER DEL NOTIZIARIO
Il Notiziario si legge e si ascolta