PRIMA PAGINA: "TERIANTROPIANDO”
La più antica arte figurativa del mondo che rappresenta una scena di caccia é quella rupestre realizzata dalla nostra specie. E' la prima composizione narrativa o “scena” nell'arte preistorica. E' la più antica immagine conosciuta di teriantropi. È una incisione rupestre di almeno 44000 anni fa scoperta nell’isola del Sulawesi, in Indonesia.
Sulla parete rocciosa sono ritratte delle figure: un gruppo di persone parzialmente umane e parzialmente animali, dei cosiddetti teriantropi, a caccia di grandi mammiferi con lance e corde. I cacciatori rappresentati nella antica incisione nella caverna Sipong 4, sono semplici figure con corpi simili a umani, ma i loro capi richiamano parti di uccelli, o rettili, o altre specie endemiche del Sulawesi. La dimensione spirituale dei primi umani moderni.
ISOLA ARTE
Sotto gli arti
scivola l’arte della pioggia
che quando si spegne
lascia ai gabbiani il volo sui pesci
mentre nelle stalle la paglia
attrae le ultime mosche dell’anno.
Asini e mucche si preparano.
La grotta è apparecchiata per la festa,
le rose pavimentano di profumi
il giorno del domani
che rispetta l’oggi.
L’orto è ancora pieno
e la gente sa aspettare.
CONTROCORRENTEOLIANA: DOLCE
Le Eolie delle “nacatule” sono una dimostrazione lampante di cosa rappresenta questo dolce per eccellenza, sempre protagonista nei luoghi, nelle persone e nelle storie. Con le “nacatule” c’è un rapporto emotivo che lega da gli eoliani ai tipici dolcetti. E’ sempre l’occasione per raccogliere tutte le informazioni storicamente accertate su questo dolce che diventa così una chiave di lettura attraverso la quale conoscere diversi aspetti delle Eolie e del popolo che le abita. C’è una struttura corale che presenta la “nacatula” attraverso temi culturali, enogastronomici, letterari e linguistici. La “nacatula” è un tatuaggio mentale con un punto di contatto tra diverse generazioni.
VERO&FALSO
-Politico eoliano panettona.
-Elettore eoliano pandora.
-I faraglioni di Lipari saranno addobbati.
-La Canna di Filicudi è un gioiello natalizio.
-I 4 Comuni eoliani sono belli per stare insieme.
-Il concertone di domani sbarcherà ad Alicudi.
-Il pecorino di Vulcano imitato in Canada.
Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana
Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario