PRIMA PAGINA: "PORTAVOCIANDO”
Ormai è notorio che per intervistare il Presidente del Consiglio d’Italia bisogna passare dall’ing. Rocco Casalino, grande eminenza del “portatorismo” vocale.
Il giornalista Ivo Caizzi del Corriere “denuncia meritoriamente al premier che il suo portavoce, Rocco Casalino, violando le regole delle conferenze stampa aperte, sceglie solo le domande che dice lui”.
Tanto vale dire si faccia una domanda a piacere e si faccia rispondere da Casalino che per fare il portavoce si fece consigliare da Fede uscendo sconfitto dalla prima edizione del Grande Fratello.
ISOLA SCALZA
Andato via il caldo della sabbia
che fra le mani scorreva a clessidra
per misurare il tempo
dell’amore
o dei ricordi
o dell’ozio.
Per accorciare gli anni d’attesa
dei nuovi arrivi stagionali,
l’isola si arrende al vento
che soffia salsedine
sulle spiagge neutre
che diventano sempre più corte.
Punture di vespe e moto d’acqua
lasciano visioni per le nuove tasse
sulla speranza ormai scalza.
CONTROCORRENTEOLIANA: BAIE
Forse è arrivato il momento, anche per le Eolie, per trovare un qualche professore indipendente, ma preparato, per parlare delle baie eoliane, della loro salvaguardia e toglierle dal commercio dei beni di largo consumo dove i politici si girano dall’altro lato facendo finta di non vedere e di non capire.
Invece in quei posti allo sbando, per l’invasione del profitto privato sul suolo pubblico, bisogna iniziare ad analizzare le correnti marine e valutare l’esigenza di eventuali rinforzi con massi e se necessario svuotarle di barche e sistemi d'ancoraggio.
Le mareggiate non possono e non devono inghiottire le spiaggie e scagliarsi anche contro l'abitato dove esiste. Contro i muri d'acqua prima la protezione, poi il decoro e poi l’ormeggio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano inventa.
-Elettore eoliano sventa.
-Vulcano si trasformerà in filosofia del piacere.
-Ad Alicudi aprirà l’Ambasciata dell’Amore in 3°.
-Stromboli aspetta un sotto Nobel.
-Andrea Purgatori trasmetterà dai paradisi eoliani.
-Il nuovo seno di Ambra crescerà all’ombra di Panarea.
Il Notiziario si legge e si ascolta